Si rincorrono da mesi ormai le notizie sullo stato di salute di Franco Battiato, che tengono in ansia i numerosi fan, date le indiscrezioni sulla malattia che pare abbia colpito il musicista catanese e non gli consenta di lavorare a nuovi pezzi. D’altro canto le smentite del suo staff che che dicono che il maestro è in buone condizioni fisiche e di salute.
A distanza di mesi è tornato a farsi sentire pure il paroliere Roberto Ferri, grande amico di Battiato che sostiene da mesi in interviste e dichiarazioni le cattive condizioni di salute del cantante e che ha dichiarato a Fanpage che “cercano di tenere in vita qualcosa che è già morto“. Ha inoltre espresso grandi dubbi e perplessità sull’uscita di un nuovo disco che era previsto in uscita il 18 ottobre.
Secondo Ferri, infatti, il maestro sta male e non è in grado di lavorare ad un nuovo progetto musicale che prevede un album, anche se Battiato ha dichiarato che in questi mesi è tornato a dipingere e a suonare il pianoforte per pubblicare un nuovo lavoro dal titolo “Torneremo ancora“.
Era stato proprio Ferri circa un anno fa a pubblicare su Facebook un post con una frase dedicata a Battiato riferita proprio al suo stato di salute e che diceva: “Ode all’amico che fu e che non mi riconosce più”. E le su perplessità sono dettate pure dal fatto che nell’ultima telefonata intercorsa tra lui e Battiato, avvenuta qualche mese fa, nonostante Roberto Ferri parlava e rispondeva al telefono, Battiato non riusciva a farlo e mugugnava, mostrando uno stato di grande difficoltà. Tant’è che lo stesso Ferri, ipotizza che “l’etichetta e il manager Franz Cattini hanno voluto tirare fuori qualcosa per tenere vivo quello che, purtroppo, è già morto“.
Franco Battiato, in uscita l’ultimo album: è il ritiro definitivo del maestro