News

I siciliani sono sempre piĆ¹ indebitati: maglia nera a Siracusa

A rivelarlo ĆØ uno studio condotto da Federconsumatori Sicilia, che ha preso alcuni dati forniti della Banca d'Italia: i siciliani sono sempre piĆ¹ indebitati. La maglia nera va a Siracusa.

Secondo Federconsumatori Sicilia, gli abitanti dell’isola sono sempre piĆ¹ costretti a ricorrere a prestiti e finanziamenti per far fronte alle spese di consumo. ƈ quanto emerge, infatti, da uno studio di alcuni dati della banca d’Italia, che rivela come i siciliani siano sempre piĆ¹ ostaggio di banche e finanziarie, dovendo ricorrere al credito anche per acquistare gli elettrodomestici. Il debito ammonterebbe a 6.605 ā‚¬ pro capite.

Se si guardano con attenzione i dati, l’evidenza ĆØ la seguente: crescono i debiti dei cittadini che devono ricorrere al credito per pagare mutui e prestiti, per finanziare l’acquisto di grandi beni, come casa e automobile, e infine per beni di consumo come gli elettrodomestici. Il risultato ĆØ che sempre meno soldi restano nelle tasche deiĀ  siciliani: un campanello d’allarme evidenziato da Federconsumatori.

La voce che domina ĆØ quella dei mutui per la casa, che rappresenta il 53,4 % della spesa regionale, anche se crescono i crediti al consumo, aumentati del 5,2 % a dispetto dei mutui per l’abitazione, cresciuti dell’1,3 %. Il dato piĆ¹ preoccupante ĆØ quello della provincia di Enna, dove i mutui pari al 43,2 % dei debiti, sono quasi pari al credito al consumo che ĆØ al 41,1 % e con 15,7% di altri prestiti superano i soldi spesi per l’acquisto del bene casa.

I siciliani piĆ¹ indebitati perĆ² sono i siracusani, che hanno un debito pari a 7.576 ā‚¬ pro capite, seguiti dai catanesi, con 7.422 pro capite e Palermo, con 7.273 ā‚¬ pro capite.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!