Utility e Società

Lavoro, in estate quasi un milione di assunzioni da Pmi: Sud in testa

Dalle piccole e medie imprese giunge un segnale positivo per quel che riguarda il mondo del lavoro: quasi un milione di assunzioni in arrivo in Italia dal settore nei prossimi mesi.

La Cgia ha stimato quasi un milione di nuove assunzioni entro i prossimi mesi e ”a sorpresa” sarà proprio il Sud a raccogliere il numero maggiore di occupazioni: 258.200, il 27,6% del totale.

Secondo la previsione, tra giugno e luglio in Italia si potranno contare circa 934mila nuovi ingressi nel mercato del lavoro. Inoltre, si legge ancora, tra i nuovi ingressi 2 su 3 troveranno impiego in piccole imprese con meno di 50 dipendenti. Ancora una volta, dunque, sono le piccole e medie imprese a mandare segnali positivi dal mondo del lavoro: le PMI offriranno occupazione al «72,5%».

Si confermano ancora deboli le industrie, che totalizzeranno all’incirca il 20% delle assunzioni attese, e il campo delle costruzioni, uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi, in cui si prevedono assunzioni per il 7,5%.

“Risultati straordinari  – commenta la Cgia – che dimostrano che anche nelle regioni maggiormente in difficoltà economica, la stragrande maggioranza dei piccoli imprenditori è in grado di offrire una chance soprattutto ai giovani“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ma, nonostante i numeri importanti di assunzioni siano da considerarsi un successo se messi a paragone con i dati degli anni passati, è da tenere in conto il fatto che, considerata la stagione, molti saranno gli impiegati stagionali, come avverte anche il segretario della Cgia, Renato Mason. “Una buona parte di questi lavoratori sarà assunta con un contratto a termine – avverte –. Inoltre, la possibile introduzione del salario minimo per legge, rischia, nel prossimo futuro, di aumentare enormemente il costo del lavoro soprattutto per le piccolissime imprese con effetti negativi sul fronte occupazionale”.