Lavoro, stage ed opportunitĆ 

Concorsi Polizia Penitenziaria: pubblicato bando per diventare agentiĀ 

Il nuovo concorso mette a disposizione posti come agente di Polizia Penitenziaria sia per i civili che per i VFP.Ā 

Indetto un concorso pubblico che metter al bando 754 posti di allievo agenteĀ del Corpo di Polizia Penitenziaria maschile e femminile. Questo nuovo reclutamento ĆØ in linea con la Legge di Bilancio 2019, che ha stanziato risorse per l’assunzione straordinaria di 1.300 unitĆ , nel ruolo iniziale di Polizia Penitenziaria.

La notizia puĆ² essere particolarmente interessante per coloro che vogliono entrare nelle Forze Armate e di Polizia ma non hanno svolto il servizio miliare. Il nuovo concorso per la Polizia Penitenziaria, infatti, ĆØ aperto anche ai civili, anche se il maggior numero dei posti sarĆ  riservato ai VFP in servizio o in congedo. SarĆ  possibile fare domanda giĆ  dal 16 marzo.

Requisiti

I requisiti richiesti sono gli stessi che erano previsti dalle ultime selezioni. L’etĆ  per poter partecipare, dunque, ĆØ compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti). Il titolo di studio richiesto, invece, varia a seconda della riserva di posti per la quale si concorre. Per i volontari delle Forze Armate (sia se in servizio che in congedo) ĆØ sufficiente la licenza media, mentre per i civili occorre essere in possesso del diploma di scuola superiore.

Gli altri requisiti sono gli stessi richiesti per qualsiasi altro concorso pubblico:Ā oltre alla cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici, bisognerĆ  dimostrare lā€™idoneitĆ  fisica, psichica e attitudinale al servizio di Polizia Penitenziaria.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Concorso

L’idoneitĆ  per lo svolgimento del servizio per la Penitenziaria sarĆ  testata durante il concorso. La prima prova da sostenere sarĆ  quella scritta, alla quale seguiranno le prove fisiche e quelle attitudinali. Il test scritto prevede una batteria di domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dellā€™obbligo. Il calendario della prova verrĆ  pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 maggio 2019.

Domanda e scadenza

Per partecipare al concorso bisogna inoltrare la propria candidatura entro il 4 aprile 2019. Per l’invio della domanda ĆØ prevista esclusivamente la modalitĆ  telematica attraverso la compilazione dell’apposito FORM sul sito del Ministero della Giustizia.