Calcio Catania

CALCIO CATANIA – Chi รจ il nuovo allenatore Walter Novellino

Walter Novellino allenerร  il Cacio Catania: di seguito il profilo e la carriera del nuovo allenatore.

รˆ Walter Novellino il nuovo allenatore del Calcio Catania. Soprannominato Monzon per la somiglianza con l’ex pugile, รจ cresciuto in Brasile a San Paolo dove la famiglia era emigrata in cerca di fortuna, e divenne in seguito un calciatore di buon livello. Era un centrocampista con spiccate doti offensive e considerato un giocatore di buon livello tra gli anni ’70 ed ’80, haย  giocato col Perugia di Castagner,ย  col Milan, con cui vinse lo scudetto della stella nel 1979, e con l’Ascoliย  tra le altre, prima di appendere gli scarpini al chiodo e intraprendere il percorso di allenatore.

Anche qui ha ottenuto buoni successi, specie con le cosiddette piccole, e partendo da Perugia ha iniziato un percorso tra le province italiane, guidando diverse realtร , arrivando poi a Venezia dove sul finire degli anni ’90 con Zamparini come presidente riportรฒ i lagunari prima in Serie A e poi la stagione successiva riuscรฌ ad ottenere una insperata salvezza facendo un girone di ritorno mostruoso grazie anche all’innesto di Recoba.

In seguito ha poi guidato il Napoli, riportandolo in Serie A alla fine della stagione, Piacenza, per due stagioni in cui ottenne una promozione in A e una salvezza grazie anche alle reti di Hubner capocannoniere del campionato, Sampdoria che guidรฒ nel ritorno in massima serie e con cui aprรฌ il ciclo vincente dell’epoca Garrone e Torino che ha allenato in Serie A ma senza grossi risultati ma raggiungendo sempre la salvezza.

Ha poi allenato senza molta fortuna diverse squadre, spesso subentrando a stagione in corso, tra cui l’Avellino, sua ultima squadra, che ha guidato per due stagioni in Serie B e con cui ha concluso la scorsa stagione dopo due salvezze consecutive.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

In questa stagione era rimasto senza squadra, prima di accettare l’offerta del Catania, subentrando all’esonerato Sottil, e con cui cercherร  adesso di raggiungere i playoff per tornare in Serie B.

A proposito dell'autore

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Universitร  di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.