È con 44 preferenze su 45 votanti che la professoressa Rosa Loredana Cardullo, ordinario di Storia della Filosofia antica, è stata eletta nuovo direttore del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. La docente subentrerà al professor Santo Di Nuovo a partire da giorno 1 novembre, per restare in carica fino al 2022.
Il suo programma, spiega il neo-eletto direttore, “può essere sintetizzato in una serie di parole-chiave: qualità, attenzione, cura, ascolto, condivisione, solidarietà, rispetto, unione, coesione, collaborazione, equilibrio”.
“Ciò vuol dire – continua la prof.ssa Cardullo – che vorrei lavorare assieme a tutti i colleghi e al personale tecnico-amministrativo che ci coadiuva con professionalità con l’obiettivo di far crescere ancora di più, in quantità e qualità, il nostro dipartimento e di colmare quelle lacune che ancora ci impediscono di presentarci a testa alta all’incontro con la Commissione di Esperti di Valutazione dell’Anvur prevista per il 2020. Il tutto in uno spirito di collaborazione onesta e intensa, dialettica e dialogica, evitando il più possibile conflitti e contrasti, che sarebbero solo di nocumento all’istituzione e ne restituirebbero all’esterno un’immagine di debolezza e di fragilità”.
“Credo in primo luogo – conclude la docente – che il dipartimento debba tendere a consolidare nei prossimi anni quel ruolo pilota nella formazione che già, con l’esperienza dei corsi di Formazione iniziale e tirocinio (Fit) quest’anno e con quella della cosiddetta “area comune” di Sissis e del Tirocinio formativo attivo (Tfa) qualche anno fa, gli è stato riconosciuto dall’Ateneo e ne ha reso l’apporto fondamentale. Dobbiamo lavorare, quindi, per rafforzarci e qualificarci sempre più, nella ricerca, nella didattica e nell’offerta al territorio”.