Secondo le ultime indiscrezioni ricevute da LiveUnict, dal mese di ottobre, Romano Luperini dovrebbe insegnare presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
Luperini è un critico letterario di grande fama nel panorama universitario e scolastico italiano. I suoi libri di testo sulla Letteratura italiana, dal titolo “La scrittura e l’interpretazione. Storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civiltà europea”, sono tra i più celebri e usati nei licei di tutta la Penisola italiana. Ha insegnato letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Siena ed è professore all’Università di Toronto, in Canada. Dirige il blog laletteraturaenoi.it e le riviste di teoria e di critica letteraria Allegoria e Moderna. Come critico letterario si è occupato soprattutto del periodo tra il naturalismo e l’avanguardia, oltre che di Giovanni Verga e Eugenio Montale.
Probabilmente insegnerà in un corso di laurea magistrale e potrebbe trattarsi di una collaborazione a titolo gratuito proposta dallo stesso critico letterario. Si pensa che il docente possa tenere le sue lezioni in aule molto ampie, come il Coro di Notte o l’Aula Magna, dato che in tanti vorranno seguirlo: sono attesi non solo studenti del DISUM, ma anche professori e ragazzi delle scuole che conoscono e ammirano gli studi di Luperini.