Università di Catania

UNICT – Romano Luperini insegnerà al Dipartimento di Scienze umanistiche

Romano Luperini a partire da quest'anno accademico dovrebbe insegnare all'ex Monastero dei Benedettini, sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania.

Secondo le ultime indiscrezioni ricevute da LiveUnict, dal mese di ottobre, Romano Luperini dovrebbe insegnare presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Luperini è un critico letterario di grande fama nel panorama universitario e scolastico italiano. I suoi libri di testo sulla Letteratura italiana, dal titolo “La scrittura e l’interpretazione. Storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civiltà europea”, sono tra i più celebri e usati nei licei di tutta la Penisola italiana. Ha insegnato letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Siena ed è professore all’Università di Toronto, in Canada. Dirige il blog laletteraturaenoi.it e le riviste di teoria e di critica letteraria Allegoria e Moderna. Come critico letterario si è occupato soprattutto del periodo tra il naturalismo e l’avanguardia, oltre che di Giovanni Verga e Eugenio Montale.

Probabilmente insegnerà in un corso di laurea magistrale e potrebbe trattarsi di una collaborazione a titolo gratuito proposta dallo stesso critico letterario. Si pensa che il docente possa tenere le sue lezioni in aule molto ampie, come il Coro di Notte o l’Aula Magna, dato che in tanti vorranno seguirlo: sono attesi non solo studenti del DISUM, ma anche professori e ragazzi delle scuole che conoscono e ammirano gli studi di Luperini.

LEGGI ANCHE: UNICT – Romano Luperini docente al Disum: ecco cosa insegnerà