UniversitĆ  di Catania

PiĆ¹ esami da preparare? Qualche consiglio per sopravvivere alla sessione estiva

ƈ estate e avete due alternative: rilassarvi in spiaggia oppure rinchiudervi in casa, stendervi su un mare di libri e preparare due o tre esami. Non abbiamo consigli utili da proporre a chi ha optato per la prima noiosissima proposta ma forse possiamo rivolgerci a chi ha scelto lo studio, suggerendo loro come tentare di sopravvivere.

Se avete aperto il link siete quasi certamente in preda a disperazione ed attacchi d’ansia, sommersi da appunti e rinchiusi in casa a preparare almeno due esami, o almeno questo dovreste fare. Fortemente indecisi su quale libro aprire per primo, alla fine intraprendete la scelta piĆ¹ saggia: vi affidate e noi e leggete i nostri consigli. Tenteremo, dunque, di non deludervi.

ƈ ormai tristemente noto il segreto che si cela dietro la rigorosa organizzazione dei calendari d’esami. Per secoli i professori di ogni universitĆ  hanno volontariamente deciso di non svelare il metodo infallibile con cui scelgono le date, eppure hanno sottovalutato le nostre capacitĆ . La procedura ĆØ complessa, quindi prestate molta attenzione.

In principio uno dei docenti propone un giorno, sorteggiandolo o scegliendolo sulla base di stati d’animo e personali eventi spiacevoli. Tale gesto innesca una gara di solidarietĆ : tutti i colleghi, infatti, fanno a gara per accaparrarsi la data piĆ¹ vicina a quella dell’infelice. Il tipico calendario di uno studente universitario, ricco di date vicinissime e cerchiate in rosso, sa sintetizzare al meglio il risultato di questa organizzazione perfetta.

Crederete di non riuscire ad avere la meglio su questa sessione estiva ma scoprirete che, mantenendo l’ordine e la calma, sarĆ  possibile memorizzare anche qualche nozione, oltre che le preghiere da recitare prima di iniziare la vostra interrogazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Vi siete rassegnati ben presto all’idea di godere del confort della vostra casa per un po’, dunque, farete bene ad organizzare le vostre ore all’interno delle quattro mura domestiche.Ā Potreste provare a studiare una materia al mattino ed una al pomeriggio o, nel caso in cui queste fossero piĆ¹ di due, ad alternarle durante i giorni.

I libri peseranno parecchio, le pagine saranno molte e sarĆ  impossibile ricordare tutto. Concentratevi, dunque, sulle cose piĆ¹ importanti, magari spiegate dal professore durante le lezioni: non sarĆ  necessario colorare le pagine per intero con il vostro amato evidenziatore ma servirĆ  sintetizzare i concetti e rielaborarli per memorizzarli meglio, creando un discorso generale. Questo metodo renderĆ  il vostro lavoro sicuramente piĆ¹ veloce, leggero ed interessate.

Inoltre siate furbi ed evitate, se possibile, di conciliare piĆ¹ materie corpose: analizzando il numero di CFU ed il materiale da studiare, potreste associare la preparazione di un esame piĆ¹ complesso ad un altro piĆ¹ fattibile.

Ad ogni modo, ricordatevi di non essere i soli a vivere questo “periodo nero”:Ā la solidarietĆ  tra studenti potrebbe rappresentare la vostra salvezza. Se solo vi voltaste, scoprireste che tanti altri studenti condividono la vostra ingiusta condizione e sono pronti ad aiutarvi: studiate insieme, scambiatevi appunti e riassunti, non disperate e gioite in solitudine. Anche una brutta sessione, se condivisa, pesa meno e puĆ² diventare persino un bel ricordo.

Un ultimo consiglio (e non per questo meno importante) consiste nel non dimenticarvi di voi stessi e nel non mettere in pausa la vostra vita. Continuate a fare ciĆ² che amate, seppur rispettando i limiti: andate in palestra, fate shopping, uscite, mangiate e soprattutto dormite almeno 8 ore al giorno! Il riposo ĆØ necessario al fine di ottenere una buona concentrazione e non impazzire.

Se seguirete queste idee semplici ma efficaci questo mese passerĆ  e, in men che non si dica, sarete di nuovo liberi… almeno per un po’.

A proposito dell'autore

Marzia Gazzo

Marzia Gazzo nasce a Catania il 6 giugno 1998. Laureata in Lettere Moderne, collabora con la testata LiveUnict da maggio 2018. Da dicembre 2020 ĆØ coordinatrice della redazione. Ama leggere belle parole, ascoltare voci, raccontare storie.