Attualitร 

Baby gang: la colpa รจ di Gomorra o di una scuola inadeguata?

Il fenomeno delle baby gang sta spopolando in seguito alle ultime notizie che riportano atti di ferocia inaudita ingiustificata compiuti nella maggior parte dei casi da giovanissimi nei confronti di altri giovanissimi.ย Chi o cosa ne รจ la causa? รˆ caccia al colpevole.

Le istituzioni non possono piรน voltarsi dall’altra parte fingendo che il fenomeno delle baby gang – vere e proprie squadriglie punitive – sia qualcosa di circoscritto ad aree del sud Italia incapaci di promuovere uno sviluppo sociale adeguato. L’ondata di violenza, inaccettabile perchรจ ingiustificata ma soprattutto perchรจ messa in pratica da nient’altro che bambini, sta infettando tutta la Penisola, e una risposta al problema รจ piรน che necessaria, indispensabile.

Negli ultimi giorni in seguito ai piรน recenti episodi sono state spese molte parole sulla vicenda, ed in particolar modo Roberto Saviano, attraverso un video su La Repubblica, ha spostato il focus dell’argomento su un problema fondamentale di Napoli e non solo: la mancanza di sostegno all’istruzione.

“Pestare per uno sguardo, sparare per nienteโ€, inizia cosรฌ il suo discorso, e prosegue puntando il dito verso la “totale indifferenza del dibattito pubblico”. Come fare ad offrire alternative ai giovani che non hanno niente in una societร  dove “il denaro รจ l’unica cosa che conta”? Saviano propone una risposta: “La risposta รจ scuole. La risposta รจ coraggio.” Il giornalista e scrittore chiede allo stato un sostegno ad un “esercito di professori” che senza il supporto morale ma soprattutto finanziario non puรฒ combattere ad armi pari contro la piaga sociale che investe il nostro paese.ย 

La parola d’ordine รจ concretezza. Bisogna dare mezzi e non parole a chi, se sufficientemente supportato, ha la possibilitร  di debellare o quantomeno ridurre il fenomeno. Come? Offrendo un’alternativa ai ragazzi che hanno smesso di credere in un futuro migliore, rendendo le scuole delle case, luoghi familiari di aggregazione, di istruzione, rendendo tutto ciรฒ fattibile attraverso la collaborazione di un adeguato sistema docenti e di un considerevole aiuto delle istituzioni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Ci sono poi altre voci, come quella diย Melita Cavallo, giudice in pensione, ex presidente del Tribunale per i minorenni di Roma, che in un’intervista a La Stampa dร  la colpa a Gomorra, fiction di fama internazionale da lei accusata di essere modello negativo che incita alla violenza. Per il giudice dunque c’รจ un aspetto culturale non trascurabile da tenere in considerazione. Ma รจ davvero la violenza virtuale il problema o รจ piuttosto una questione ben piรน complessa da analizzare e risolvere nella sua totalitร ?

A proposito dell'autore

Serena Valastro

Laureata in Lingue e culture europee, amante di cinema, musica, arte, informazione, storie. Scrivere รจ entrare in nuovi spazi, conoscere qualcosa di nuovo, vivere situazioni e sensazioni sempre diverse per trasmetterle a chi vuole viverle.