Si tratta dei cosiddetti , giovani d’oggi nati tra la fine del vecchio e del nuovo millennio, che lottano contro gli effetti della crisi economica. Molti di loro non riescono a trovare lavoro, mentre i più fortunati, quelli che hanno un lavoro, non riescono a mantenersi e devono chiedere aiuto ai genitori.
Questo accade in misura maggiore in Italia, dove sono all’incirca 9000 i giovani costretti in questa situazione. Un’analisi effettuato da Censis mostra bene la situazione: sono stati registrati circa 4 miliardi di euro di versamenti provenienti dai conti correnti di genitori, rivolti ai figli di una fascia d’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Secondo il rapporto Censis, i costi che questi giovani non riescono a sostenere sarebbero proprio quelli “essenziali” delle bollette e delle spese di condominio, per le quali, quindi, l’aiuto delle famiglie si rivela essenziale.
Tuttavia, bisogna anche considerare quali sono i tratti di questi Millenials: innanzitutto si tratta della generazione cresciuta a contatto con le tecnologie digitali di comunicazione e con internet e, dunque, con esigenze e modi di vita nettamente differenti dalle precedenti. La stessa concezione del lavoro, in molti casi, tende ad essere diversa, in quanto legata alla rete, ad esempio, se si prende in considerazione il caso del commercio in web.
Inoltre, secondo gli autori William Strauss e Neil Howe, questi giovani sarebbero caratterizzati da ambizione, volontà di riuscire a realizzarsi, intraprendenza e competitività, tratti che potrebbero non aiutarli ad adattarsi alle condizioni lavorative odierne causate dalla crisi. Infatti, la situazione del mondo del lavoro, al momento, non permetterebbe di realizzare in tempi immediati le elevate ambizioni, a livello lavorativo, di questi Millennials. Ma anche le stesse esigenze dei Millenials, legate all’epoca in cui essi vivono, non permetterebbe loro di mantenere tutti i costi richiesti, dati gli elevati prezzi di molti strumenti di elevata tecnologia o i costi di necessità secondarie tipiche del modo di condurre la vita dei Millennials, molto spesso legate ad occasioni mondane.