Medicina Odontoiatria Ostetricia Test Ammissione

AMMISSIONE MEDICINA – Riaperte le graduatorie 2015, posti liberi anche in Sicilia

Il Consiglio di Stato ha accolto le tesi difensive dello studio legale Leone-Fell a favore degli studenti che lo scorso anno non hanno potuto immatricolarsi nella facoltà di Medicina. A distanza di un anno e quasi contemporaneamente ai risultati ottenuti ai test d’ammissione 2016 arrivano buone notizie per coloro i quali non erano rientrati nelle graduatorie dello scorso anno accademico.

Il Consiglio di Stato ha accettato i ricorsi presentati dallo studio legale Leone-Fell per l’illegittimità della chiusura delle graduatorie. Questa decisione comporterà la riapertura delle graduatorie e l’ammissibilità dei ricorrenti e non. Le immatricolazioni bloccate dal Miur all’inizio dell’anno mediante il blocco graduatorie sono state, dunque, riaperte in quegli atenei dove sono rimasti dei posti vacanti  rispetto a quelli previsti nel bando di ammissione. Il CdS ha accolto la difesa dello studio legale riconoscendo: “la mancata utilizzazione dei residui posti – a tali date ancora disponibili presso ciascuna università – conseguente a tale d.m. può ragionevolmente imputarsi a disfunzioni dell’amministrazione, piuttosto che a omissioni dei candidati”.

La stima dei posti liberi è stata effettuata dallo Studio Leone sulla documentazione di cui disponeva, poiché il Miur non ha inviato la documentazione richiesta, e ha portato al calcolo dei posti residui.

Potranno accedere ai posti liberi coloro i quali si trovano in una posizione ottimale in graduatoria e con un punteggio di ammissibilità. Coloro i quali si immatricoleranno accedendo alla graduatoria 2015 avranno inoltre perso un anno, ma si parla già di una richiesta di risarcimento nei confronti del ministero.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per quanto riguarda gli Atenei siciliani il quadro messo a disposizione dallo Studio legale prevede la possibilità d’accesso solo nelle Università di Messina e Palermo, mentre nessun posto libero nell’Ateneo di Catania.

griglia-2