Medicina Odontoiatria Ostetricia Scienze del Farmaco e della Salute Università di Catania Utility e Società

UNICT – Uno studio condotto dall’Università di Catania ci spiega come ridurre l’eccessiva sudorazione

wpid-sudorazione-eccessiva-combatti-l_iperidrosi-col-botulino.jpg

Siamo in estate, le temperature salgono e si suda anche stando fermi.
Anche se alcuni soggetti lo fanno in maniera eccessiva, e questo è causa spesso di fastidio ed imbarazzo. Ma secondo uno studio condotto dalla Clinica Dermatologica dell’Università di Catania su 3000 soggetti è possibile rimediare, stando attenti al prodotto che si usa tra deodoranti ed antitraspiranti.

Infatti lo studio ha rivelato che chi è affetto da eccessiva sudorazione nel 54% dei casi usa deodoranti, e nel 31% antitraspiranti. Ma questi prodotti presentano delle differenze. E inoltre, il nostro corpo ha due ghiandole sudoripare, le ghiandole aprocrine ed eccrine, che producono reazioni differenti.
Una reazioni è quella che comporta una sudorazione eccessiva ma inodore (iperidrosi). La seconda reazione è localizzata nelle ascelle ed è caratterizzata da un odore pungente e sgradevole, (bromoidrosi).

La soluzione è che in casi di sudorazione eccessiva, i soggetti usino antitraspiranti, che formano come un tappo occlusivo impedendo la fuoriuscita del sudore ed il suo parziale riassorbimento.
Nel caso di bromoidrosi, è indicato l’uso di deodoranti perché grazie a sostanze battericide e/o batteriostatiche, intrappolano le sgradevoli fraganze e le mascherano.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Quindi il problema si risolve stando attenti al prodotto da scegliere in relazione al tipo di sudorazione che ci caratterizza per il cui utilizzo differiscono.
Il problema di sgradevoli odori o eccessiva sudorazione,  usando attentamente deodoranti o antitraspiranti,  non risolverà definitivamente il problema, ma di sicuro servirà ad attenuarlo e a ridurlo.

A proposito dell'autore

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.