Attualitร  Scuola Universitร  di Catania Utility e Societร 

Una scuola senza materie: in Finlandia รจ possibile!

Scuola

In Finlandia da un po’ di tempo sono state poste le basi per eliminare l’insegnamento basato sulle materie per introdurne uno basato, invece, sul metodo del “problem solving”.

La Finlandia รจ conosciuta per essere sempre stata innovativa nei sistemi educativi. L’importanza data da essa all’educazione รจ legata alla sua stessa storia. Il paese -soggetto prima alla lunga dominazione svedese e poi a quella russa- conquista l’indipendenza, nel 1917, grazie all’impegno degli insegnanti, che รจ risultato maggiore rispetto aย quelloย dei politici e possiede , inoltre, un sistema didattico ammirato e studiato dalle altre nazioni con gli studenti piรน preparati a livello mondiale.

Si ritiene, ormai, che il tradizionale metodo di insegnare separatamente le varie materie (storia,geografia,letteratura,matematica,ecc..) non aumenti le potenzialitร  degli studenti rendendo l’apprendimento e la memorizzazione piรน complessa. Per questo motivo รจ stato proposto un nuovo progetto che prevede un insegnamento per “topics” (argomento,tema) partendo per es. da un tema di storia si potrร  passare alla descrizione geografica del territorio interessato, alla letteratura di quel tempo. Si tratta, insomma, di un metodo innovativo che dovrebbe fornire agli studenti una visione piรน ampia su ciรฒ che studiano,aiutandoli ad affrontare il tutto con maggior senso critico. Nonostante tra gli insegnanti c’รจ ancora chi resta legato al vecchio metodo, molti di loro ย sono stati giร  formati per la capire come rapportarsi con questo nuovo metodo al cui utilizzo sono state invitate tutte le scuole almeno per un paio di settimane ogni anno.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Se dovessero esserci riscontri positivi tutta la Finlandia potrebbe entro il 2020 adottare il metodo giร  sperimentato e usato al Siltamaki primary school a Helsinki.