Attualità Università di Catania Utility e Società

Convivenza universitaria: ecco le dieci regole per sopravvivere insieme

[Best_Wordpress_Gallery id=”169″ gal_title=”manuale coinquilino”]

 

Quando la convivenza si fa dura, le regole iniziano a fioccare!

Andare all’università vuol dire rivoluzionare completamente la propria vita: nuovi amici e, per i fuori sede, nuova casa. Ma soprattutto…nuovi coinquilini! Esattamente, perché, a meno che non si vogliano spendere centinaia di euro di affitto per godersi il lusso di una casa da soli, la convivenza con altri studenti è quantomeno necessaria. Possono essere coetanei, colleghi, amici: l’importante è essere consapevoli del fatto che bisognerà passare con loro buona parte della vita universitaria. Tuttavia, è anche vero che a volte ci si trova bene e altre volte la compagnia lascia parecchio a desiderare. Per questo, abbiamo deciso di fornirvi le dieci regole base per andare d’accordo con i vostri coinquilini ed impedire stragi tra le vostre nuove (e, chissà, magari appena dipinte) mura domestiche.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

 

Dunque, tutto chiaro? Queste sono solo alcune delle regole da rispettare, aggiungete poi quelle che più preferite, stabilitele anche coi vostri compagni di casa e preparatevi ad una convivenza perfetta. Ovviamente non mancheranno i momenti difficili, quelli in cui l’unica cosa che vorreste è stare soli con voi stessi ma, con una giusta dose di fortuna, le persone speciali arriveranno e allora sì che ricorderete questo periodo come uno dei più belli della vostra vita!

A proposito dell'autore

Elide Barbanti

Nata a Prato il 27 Giugno del 1993, trascorre l'infanzia e l'adolescenza tra scaffali di libri e biblioteche e sviluppando un vivo interesse per la scrittura, specialmente quella giornalistica. Nel 2012, si trasferisce in Sicilia immatricolandosi al CdL di Lingue e Culture Europee, Euroamericane e Orientali presso la Facoltà di Scienze Umanistiche a Catania. L'anno successivo, decide di reimmatricolarsi presso la S.D.S di Lingue e Letterature Straniere a Ragusa al CdL di Mediazione Linguistica e Interculturale, dove attualmente studia lingue orientali.