AttualitĆ  UniversitĆ  di Catania

Come organizzare lo studio? I 6 personaggi universitari piĆ¹ comuni

426210_293683790697744_387484124_nĀ«Non cā€™ĆØ che una stagione: lā€™estate. Le altre le girano attornoĀ»: ĆØ questa una delle massime di Ennio Flaiano, che probabilmente non aveva considerato che per uno studente universitario vivere pienamente lā€™estate sia solo una vaga e remota possibilitĆ . Lā€™esistenza di uno studente medio oscilla tra litri di caffĆØ e pagine sottolineate. Ma ĆØ sicuramente il metodo organizzativo che varia da ragazzo a ragazzo, come ad esempio gli orari in cui iniziare a studiare.

Il ā€œMattinieroā€ ĆØ il tipo di studente che fin dalle prime ore del giorno, proprio quando il giovin signore di Parini rientra dalle feste, si arma di caffeina, tanta buona volontĆ  ed apre il libro. Lo sfoglia e lo fissa per un poā€™: il suo cervello sta ancora cercando di mettersi in moto. Il Mattiniero ĆØ spesso anche il ā€œMetodicoā€, cioĆØ colui che suddivide i paragrafi per ore e calcola quante pagine dovrĆ  memorizzare in un giorno. Š€ certamente lo studente piĆ¹ organizzato, ma in alcuni casi ĆØ anche quello che si abbandona al maggior numero di pause per spezzare le monotone ore di studio.

Lo ā€œSpensieratoā€ ĆØ colui che non punta nemmeno la sveglia, apre gli occhi ad un orario non definito e resta dieci minuti a letto, riflettendo a proposito di come trascorrere la sua giornata. Nella sua top ten, dopo colazione, portare a spasso il cane, mare e pranzo, troviamo solo al quinto posto lo studio. Non ĆØ nemmeno stato programmato che debba studiare: ma giusto per non sentirsi in colpa decide di aprire il libro di pomeriggio, ottenendo poche ma produttive ore di studio.

La poca preoccupazione dello Spensierato non ĆØ nulla, se messa a confronto con il ā€œMenefreghistaā€. Lui ĆØ lā€™idolo di tutti gli studenti ansiosi e nervosi. Oltre a non vivere in modo particolarmente stressante la preparazione per un esame, ĆØ anche ottimista: ĆØ colui che pretende di preparare una materia in massimo due settimane, puntando su una buona dose di fortuna. Š€ quello del ā€œCome va, va!ā€. Nel caso in cui la sorte vada per il verso giusto lo studente interessato festeggia dedicandosi ad altri numerosi giorni di divertimento; in caso contrario il problema non si pone, lui ĆØ il Menefreghista e si presenterĆ  allā€™appello successivo con un bel sorriso stampato sul volto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Dopo cā€™ĆØ lui, quello che ama le sfide: il ā€œNottambuloā€. Non ĆØ abbastanza menefreghista, ma preferisce rimandare lo studio alle poche ore della notte. Dopo una giornata trascorsa a vagare senza una meta, sceglie di iniziare a studiare dopo cena: tanto ĆØ in grado di concentrarsi di sera, lui puĆ² farcela. Diversamente da ciĆ² che era stato programmato, si riduce a poche ore di studio, alternando momenti in cui divora le pagine a momenti in cui ĆØ collegato su facebook. Si lascia prendere dal panico, decide di andare a dormire, pronto e carico per il giorno dopo. Nonostante abbia capito di aver bisogno di giorni di studio intensivo, non ĆØ detto che lā€™indomani si alzi presto.

 

Non si puĆ² dimenticare il ā€œDiplomaticoā€: colui che sa alternare momenti di svago a momenti di studio. Con grande equilibrio riesce a concentrarsi a qualsiasi ora del giorno, per cui ĆØ anche in grado di dedicarsi ad altre attivitĆ . Spesso riesce ad ottenere buoni risultati. Si tratta di un mistero per lo studente medio, difatti quella dei Diplomatici ĆØ una potente setta, in cui rientrano i pochi eletti che riescono ad apprendere in tempi brevi.

E tu, che tipo di studente sei? In quale orari preferisci studiare?

A proposito dell'autore

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente ĆØ direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si ĆØ trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.