«Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma»: così riferiva Bruce Chatwin, scrittore e viaggiatore britannico. È noto a molti quanto sia piacevole e fondamentale compiere un viaggio, ma anche quanto possa essere dispendioso. Gli studenti hanno però un’opportunità in più: è stato pubblicato il bando per l’Erasmus.
Il Programma Erasmus permette di ottenere la mobilità per studio e  contributi economici. Il progetto prevede la frequenza di corsi di studio, corsi di specializzazione e dottorato, con il conseguimento di esami o svolgimento di attività , utili per la stesura della tesi. Coloro che verranno selezionati non dovranno pagare tasse alle università estere, potranno piuttosto seguire dei corsi (anche di lingua) e sostenere esami, così come usufruire di tutti i diritti degli studenti della sede ospitante. I requisiti necessari dei potenziali assegnatari sono:
–         Per coloro che sono iscritti a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico: possesso di una media ponderata, basata sui crediti, pari o superiore a 25/30; una sufficiente conoscenza linguistica, attestata dal possesso di una certificazione riconosciuta, dal superamento di un esame universitario o di un riconoscimento, rilasciato dal Centro linguistico d’Ateneo.
–         Per coloro che sono iscritti a corsi di laurea magistrale di durata biennale, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione: una media ponderata pari o superiore a 25/30 e conseguita nell’ultimo ciclo di studi; una sufficiente conoscenza della lingua, riconosciuta dagli stessi organi sopraccitati.

Al termine dell’esperienza, non oltre il 1 ottobre 2015, sarà necessario presentare la documentazione finale ed elaborare una relazione. I partecipanti hanno l’obbligo di sostenere un esame, al di là dell’esito conseguito. Sempre all’indirizzo sopraccitato, verranno pubblicate le condizioni dei finanziamenti rivolti ai disabili o a coloro che si trovano in condizioni economiche svantaggiate.
Per ulteriori informazioni è possibile consu














