Attualità Erasmus Università

UNICT, pubblicato il bando per il programma Erasmus

«Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma»: così riferiva Bruce Chatwin, scrittore e viaggiatore britannico. È noto a molti quanto sia piacevole e fondamentale compiere un viaggio, ma anche quanto possa essere dispendioso. Gli studenti hanno però un’opportunità in più: è stato pubblicato il bando per l’Erasmus.

8

Il Programma Erasmus permette di ottenere la mobilità per studio e  contributi economici. Il progetto prevede la frequenza di corsi di studio, corsi di specializzazione e dottorato, con il conseguimento di esami o svolgimento di attività, utili per la stesura della tesi. Coloro che verranno selezionati non dovranno pagare tasse alle università estere, potranno piuttosto seguire dei corsi (anche di lingua) e sostenere esami, così come usufruire di tutti i diritti degli studenti della sede ospitante. I requisiti necessari dei potenziali assegnatari sono:

– Per coloro che sono iscritti a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico: possesso di una media ponderata, basata sui crediti, pari o superiore a 25/30; una sufficiente conoscenza linguistica, attestata dal possesso di una certificazione riconosciuta, dal superamento di un esame universitario o di un riconoscimento, rilasciato dal Centro linguistico d’Ateneo.

– Per coloro che sono iscritti a corsi di laurea magistrale di durata biennale, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione: una media ponderata pari o superiore a 25/30 e conseguita nell’ultimo ciclo di studi; una sufficiente conoscenza della lingua, riconosciuta dagli stessi organi sopraccitati.

erasmusPer inviare la richiesta è necessario compilare il modulo online, presente sul sito dedicato all’Erasmus, indicando l’area tematica e la lingua per cui si intende concorrere e allegando le eventuali certificazione linguistiche, conseguite non durante la propria carriera universitaria. Per coloro che frequentano la Scuola Superiore, i dottorandi e specializzandi è necessario allegare anche l’autorizzazione del proprio direttore o coordinatore. La domanda potrà essere inviata entro le ore 12.30 del 26 marzo 2014. È inoltre fondamentale conservare una copia della richiesta inoltrata. In seguito alla pubblicazione della graduatoria, sarà obbligatorio recarsi agli incontri organizzati, le cui date verranno pubblicate in seguito sul sito di riferimento.

Al termine dell’esperienza, non oltre il 1 ottobre 2015, sarà necessario presentare la documentazione finale ed elaborare una relazione. I partecipanti hanno l’obbligo di sostenere un esame, al di là dell’esito conseguito. Sempre all’indirizzo sopraccitato, verranno pubblicate le condizioni dei finanziamenti rivolti ai disabili o a coloro che si trovano in condizioni economiche svantaggiate.

Per ulteriori informazioni è possibile consu

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Da TWITTER

Concerto di #Capodanno a #Catania: @MaxGazze @RoyPaci e @GetFarFargetta , il programma completo https://catania.liveuniversity.it/2019/12/12/catania-concerto-capodanno-piazza-duomo-gazze-roypaci-programma/

#Catania, in giro per la #città il Jingle Bus con a bordo #BabboNatale https://catania.liveuniversity.it/2019/12/11/catania-in-giro-per-la-citta-il-jingle-bus-con-a-bordo-babbo-natale/

#Etna: nuova attività stromboliana nel Cratere Sud-Est #foto #Catania https://catania.liveuniversity.it/2019/12/09/etna-eruzione-catania-cratere-sud-est/

Load More...