Catania

CATANIA – Candelora d’oro 2017: il Comune annuncia il riconoscimento della piĆ¹ alta onorificenza catanese

candelora-doro

A pochissimi giorni dalla premiazione annuale dell’ormai tradizionale Candelora d’oro, la piĆ¹ alta onorificenza della cittĆ  di Catania, il sindaco Enzo Bianco quest’oggi ha annunciato i soggetti del riconoscimento; al plurale perchĆ©, a differenza degli altri anni, Ā “Quest’anno abbiamo inteso premiare l’anima migliore della cittĆ  di Catania, quei meravigliosi Volontari che rappresentano un alto esempio di solidarietĆ  e di impegno sociale“, ha commentato il primo cittadino etneo.

La ventiduesima edizione della Candelora d’oro, riconoscimento consegnato durante le festivitĆ  Agatine, viene annualmente attribuito a personalitĆ  che si sono distinte nei vari campo della scienza, della cultura, del volontariato, dello sport che in qualche modo sono legate alla cittĆ  di Catania, quali ad esempio la nascita ai piedi dell’Etna.

Negli ultimi anni si possono sicuramente ricordare i conoscimenti nei confronti di Rossella Fiammingo (schermidriceĀ vincitrice delle medaglie dā€™oro nella spada individuale ai mondiali di scherma di Kazanā€™ 2014 e di Mosca 2015) dello scorso anno, o ancora l’ex ministro Anna Maria Cancellieri, monsignor Bommarito, l’astronauta Luca Parmitano, l’ex presidente del Catania Marcoccio o lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco.

La scelta, come si legge nello stesso comunicato, “ĆØ stata compiuta perchĆ© negli ultimi tre anni questo gruppo sempre piĆ¹ ampio, determinato e professionale di donne e uomini, con dedizione, coraggio, spirito di sacrificio, rinunciando al proprio tempo libero, spesso in condizioni climatiche avverse, ha sostenuto Catania e i catanesi in tutte le emergenze vissute. Da quelle di Protezione civile durante le allerta meteo per freddo e pioggia a quelle umanitarie legate al ricovero, all’assistenza e alla preparazione dei pasti per i senza fissa dimora, dall’impegno in occasione delle grandi festivitĆ  popolari come quella di Sant’Agata all’accoglienza dei migranti e in particolare dei bambini provenienti dall’altra sponda del Mediterraneo. Ma non solo – ha aggiunto Bianco – visto che i Catanesi sanno che i Volontari rappresentano una grande ricchezza, capace anche di risvegliare il senso civico della cittĆ  con concrete azioni positive. Per esempio, come ĆØ stato fatto, adottando un parco o ripulendo una spiaggia o un monumento“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Il riconoscimento verrĆ  consegnato nella Corte di Palazzo degli Elefanti sabato 28 gennaio alle ore 20 a Salvo ConsoliĀ il volontario che, idealmente, li rappresenta tutti, alla presenza di autoritĆ  civili, religiose e militari ma soprattutto con la partecipazione di tutto il mondo del volontariato. Come da programma, prima della consegna, il sindaco Enzo Bianco e l’arcivescovo monsignor Salvatore Gristina procederanno alla rituale accensione della lampada votiva in onore della Patrona.

Successivamente, in piazza Duomo, il rituale omaggio floreale a Sant’Agata da parte dei Vigili del FuocoĀ e lo spettacolo di video-mapping proiettato sulla facciata di palazzo dei Chierici a cura di Fabrizio Villa e i fuochi barocchi in piazza Duomo. A seguire prenderĆ  il via la Notte Bianca dei Musei e del Commercio, con i luoghi della cultura e i negozi del centro storico aperti.

La Candelora d’oro

1998- Enzo Bianco – Sindaco di Catania
1999- Turi Ferro – Attore
2000- Angelo Majorana- Decano di Medicina
2001- Luigi Bommarito- Ex Arcivescovo Metropolita di Catania
2002- Roberto Triozzi- Comandante dei VV.FF. dell’Onu a New York
2003- Attilio Basile- Decano di Medicina
2004- Associazione Andos – Donne operate al seno
2005- Igor Man- Giornalista e inviato di guerra
2006- Salvatore Pappalardo- Ex Cardinale di Palermo
2007- Ignazio Marcoccio- Ex sindaco ed ex presidente Calcio Catania
2008- Cosimo D’arrigo – Comandante Generale della Guardia di Finanza
2009- Pietrangelo Buttafuoco – Giornalista e scrittore
2010- Lucia Ragusa – Suora Salesiana
2011- Anna Maria Cancellieri – Ex Prefetto di Catania
2012 – Pietro Barcellona – Professore Universitario
2013 – Luigi Maina – Presidente del Comitato per i Festeggiamenti Agatini
2014- Luca Parmitano – Astronauta
2015- Fabrizio Pulvirenti – Medico Emergency
2016- Rossella Fiamingo – Campionessa di Spada