Anche quest’anno l’azienda ha pubblicato l’annuncio di selezione di postini su tutto il territorio nazionale che saranno assunti con contratti di lavoro a tempo determinato a partire da gennaio 2018.
Per poter partecipare alla selezione, innanzitutto è necessario possedere i seguenti requisiti:
- diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110 (ricordatevi di segnalarlo perché non saranno prese in considerazione le candidature prive del voto del titolo di studio! Sarà inoltre necessario presentare idonea documentazione che attesta il titolo di studio e la votazione conseguita nel momento della prima convocazione presso la sede di Poste Italiane);
- patente di guida in corso di validità per la guida del motomezzo aziendale;
- idoneità generica al lavoro che, in caso di assunzione, dovrà essere documentata dal certificato medico rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza);
- per la sola provincia di Bolzano, è necessario essere in possesso del patentino del bilinguismo.
Per quanto riguarda la sede di lavoro, Poste Italiane assume a livello nazionale da Nord a Sud e, in particolare, nelle seguenti città:
Piemonte: Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Biella, Verbano-Cusio-Ossola.
Liguria: Imperia, Savona, Genova, La Spezia.
Trentino Alto Adige: Bolzano, Trento.
Veneto: Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo; Friuli Venezia Giulia: Udine, Gorizia, Trieste, Pordenone
Lombardia: Varese, Como, Sondrio, Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Lecco, Lodi, Monza Brianza.
Emilia Romagna: Piacenza, Parma, Reggio nell’Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Marche: Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo.
Toscana: Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Firenze, Livorno, Pisa, Arezzo, Siena, Prato, Grosseto.
Umbria: Perugia, Terni.
Lazio: Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Frosinone.
Abruzzo: L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti.
Sardegna: Sassari, Nuoro, Cagliari, Oristano, Olbia-Tempio, Ogliastra, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias.
Campania: Caserta, Benevento, Napoli, Avellino, Salerno.
Calabria: Cosenza, Catanzaro, Reggio di Calabria, Crotone, Vibo Valentia.
Molise: Campobasso, Isernia.
Puglia: Foggia, Bari, Taranto, Brindisi, Barletta-Andria-Trani, Lecce.
Basilicata: Potenza, Matera.
Sicilia: Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa, Siracusa.
Valle d’Aosta: Aosta.
Per candidarsi, occorre collegarsi al sito internet di eRecruiting dell’azienda e compilare il form. La scadenza per l’invio delle domande è giorno 3 gennaio 2018. Inoltre, è necessario ricordare che è possibile indicare una sola area territoriale di preferenza e che saranno presi in considerazione i CV registrati nel database di Poste Italiane.
Le selezioni avverranno in due step successivi: l’iter si apre con una telefonata da parte delle Risorse Umane Territoriali di Poste italiane. A seguito di quest’ultimo, il candidato potrà essere convocato in azienda per la somministrazione di un test di ragionamento logico oppure gli sarò spedito via email da parte della Società Giunti OS l’indirizzo internet a cui collegarsi per effettuare il test e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento. Coloro i quali supereranno questa prima fase, potranno essere ricontattati per la seconda ed ultima fase di selezione, che prevede:
- per chi ha svolto il test presso una sede dell’Azienda, un colloquio e la prova d’idoneità alla guida del motomezzo che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta.
- per chi ha svolto il test via mail la verifica dello stesso (in forma breve), presso una sede dell’Azienda, un colloquio e la prova d’idoneità alla guida del motomezzo che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico.