Bonus psicologo 2022: da oggi, 25 luglio 2022, è possibile presentare apposita richiesta. Ma come procedere nel dettaglio? Ecco tutte le informazioni utili per chi desidera beneficiare del nuovo contributo.
Come richiedere il bonus?
Al fine di poter usufruire del Bonus psicologo occorre presentare la richiesta tramite il portale dell’Istituto nazionale della Previdenza Sociale. In particolare, per seguire la procedura bisogna accedere al servizio “Contributo sessioni psicoterapia”, che si trova nella homepage del sito web dell’INPS, e raggiungibile cliccando su Prestazioni e servizi > Servizi > Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche.
Per inoltrare la domanda è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE o CNS.
In alternativa al sito web, la richiesta può essere presentata anche tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164 oppure da rete mobile al numero 06.164164 (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Ulteriori informazioni in merito alla presentazione delle domande sono contenute nella Circolare Inps n 83 del 19/07/2022.
 Bloccare chiamate dei call center su cellulare, ora si può: come fare
Chi può richiederlo?
La nuova agevolazione è destinata ai cittadini richiedenti con ISEE non superiore ai 50mila euro. Esso “è volto a sostenere le spese di assistenza psicologica di coloro che, nel periodo delicato della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica“, si legge sul sito del ministero della Salute.
Dunque, il Bonus psicologo può essere richiesto dalle persone che soffrono a causa del periodo di emergenza pandemica e della conseguente crisi economica e che hanno, però, bisogno di un sostegno per le spese di assistenza psicologica.
Bonus psicologo: le date utili
Le domande per la richiesta del contributo potranno essere presentate a partire da oggi, 25 luglio, fino al 24 ottobre 2022. Successivamente alla scadenza del bando, saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili.
Si esplicita che il beneficio verrà erogato prioritariamente alle persone con ISEE più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda.












