Candidature aperte e posti disponibili l’organizzazione delle nazione unite, più conosciuto con l’acronimo Onu.
Entro il 14 dicembre 2018 ore 15:00 è possibile candidarsi per il concorso JPO programme, programma giovani funzionari, finalizzato alla partecipazione di giovani laureati a un percorso formativo presso le nazione unite.
Per partecipare il candidato dovrà essere a norma con i seguenti requisiti:
- Essere nati il o dopo il 1 gennaio 1988 (1 gennaio 1985 se laureati in medicina);
- Possedere la nazionalità italiana;
- Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana;
- Avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza per la presentazione delle candidature: laurea specialistica/magistrale o laurea magistrale a ciclo unico;
Data l’alta competitività del concorso, possedere i seguenti parametri potrebbe comportare un bonus fondamentale per vincere il concorso:
- Conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite o lingue parlate nei paesi in via di sviluppo
- Possesso di ulteriori titoli accademici e/o corsi di formazione rilevanti
- Aver maturato una solida esperienza professionale, della durata di almeno un anno
- Possesso di alcune capacità/competenze quali orientamento al cliente, lavoro di squadra, comunicazione, responsabilità, pianificazione e organizzazione del lavoro.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di “Online Web Application” (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito www.undesa.it. Non verranno accettate domande pervenute per posta, email, fax o consegnate a mano presso l’Ufficio UN/DESA di Roma.
A causa dell’elevato numero di candidature previste verranno contattati esclusivamente i candidati pre-selezionati per le interviste.
Dopo aver raccolto tutte le domande presentate entro la data prestabilita, verranno effettuate delle preselezioni a Roma in cui si farà una cernita dei candidati partecipanti. Successivamente, coloro che avranno superato la preselezione svolgeranno un test e un colloquio orale. Chi avrà superato anche questa fase potrà accedere a un corso di formazione di due settimane a Torino nel 2019.