Concorso Agenzia delle Entrate 2025:ย รจ stato bandito il concorso per 350 funzionari tributari. La procedura รจ per soli esami (ovvero i titoli non vengono valutati) e si svolge mediante unโunica prova dโesame scritta. Potranno partecipare i laureati che una volta assunti avranno un contratto a tempo indeterminato. Di seguito tutte le informazioni.
Concorso Agenzia delle Entrate 2025, come si svolge
Sono messi al bando 350 posti di lavoro per il profilo professionale di Funzionario tributario. Il concorso si svolge secondo il nuovo regolamento dei concorsi pubblici, attraverso una selezione semplificata cosรฌ da concludere velocemente le selezioni. ร prevista unโunica prova dโesame scritta, con quiz.
Le materie di studio
La prova scritta รจ articolata in due parti:
- la prima parteย consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle seguenti materie di seguito:
โ diritto tributario ed elementi di teoria dellโimposta;
โ diritto civile e commerciale;
โ diritto amministrativo;
โ contabilitร aziendale;
โ elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati tributari;
- la seconda parteย รจ in lingua inglese e consiste in una serie di quesiti a risposta multipla concernenti casi pratici da risolvere di natura tributaria.ย La prova รจ volta ad accertare le competenze tecniche possedute dai candidati in ambito fiscale, la comprensione del testo e la capacitร di elaborare le informazioni in esso contenute.
Inoltre รจ previsto lโaccertamento della conoscenza dellโuso delle apparecchiature e applicazioni informatiche piรน diffuse. La prova verrร valutata in trentesimi e sarร ammesso allโ orale chi avrร ottenuto un punteggio di almeno 21/30.
I candidati eseguiranno la prova utilizzando un tablet e avranno un tempo prestabilito entro il quale rispondere a tutte le domande. Non si usa piรน carta e penna, la procedura รจ digitalizzata.
Generalmente allโingresso della sede della prova, ogni candidato riceve un braccialetto con QRCODE, da mostrare agli operatori del check-in. Una volta verificati i documenti, lโoperatore assegna al candidato un tablet con tastiera, associato in modo univoco tramite scansione del braccialetto.
Dopo la registrazione, ogni candidato viene accompagnato al proprio posto. Tutte le istruzioni per lo svolgimento della prova e lโutilizzo del tablet vengono fornite al momento.
Ovviamente non รจ possibile comunicare con altri candidati in sede dโesame. Inoltre prima dellโidentificazione, i candidati devono spegnere tutti i dispositivi elettronici (cellulari, auricolari, smartwatch) e inserirli in una Bag Shield fornita dallโorganizzazione, dotata di sigillo antitaccheggio. Ognuno porta la propria Bag Shield con sรฉ durante la prova e puรฒ riaprirla solo dopo la restituzione del tablet.
Concorso Agenzia delle entrate 2025, documenti necessari
La domanda di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre il 22 maggio 2025. ร indispensabile avere una Posta Elettronica Certificata (PEC). La prova probabilmente si svolgerร a Roma ed i candidati dovranno avere con sรฉ un documento di identitร valido e codice fiscaleย da esibire. Inoltre bisognerร avere la ricevuta della domanda, rilasciata dal sistema quando sarร fatta la domanda online.
Tutte le informazioni sulla prova scritta verranno pubblicate il 23 giugno 2025 sul portale inPa e sul sito dellโAgenzia delle Entrate.