A seguito di un sopralluogo richiesto dai cittadini residenti, la Città di Catania ha preso la decisione di chiudere un lungo tratto della strada provinciale 57 al transito dei mezzi pesanti. La chiusura riguarda i veicoli con un carico superiore a 3,5 tonnellate e sarà attiva a tempo indeterminato.
L’ordinanza
L’ordinanza, sollecitata anche da un consigliere comunale di Paternò che si è fatto portavoce delle richieste dei cittadini, prevede che i mezzi pesanti non possano più transitare nel tratto di strada provinciale 57 compreso tra la strada statale 284 e l’incrocio con la strada provinciale 4/II. Questa misura mira a garantire una maggiore sicurezza e a risolvere problematiche legate alla viabilità della zona.
La sicurezza insufficiente
La decisione di limitare il transito dei mezzi pesanti è stata adottata a causa delle particolari condizioni della strada, che presenta un tracciato stretto e tortuoso. Inoltre, la strada è molto trafficata e il livello di sicurezza risulta insufficiente, motivo per cui si è resa necessaria una regolamentazione del traffico.
Per gli autotrasportatori, è stato predisposto un percorso alternativo, il cui tragitto è chiaramente segnalato da appositi cartelli stradali sul posto, al fine di garantire la continuità della viabilità senza compromettere la sicurezza dei cittadini e degli utenti della strada.