Meteo Sicilia: Addio caldo, anche in Sicilia alla fine della settimana arriverà il ciclone nordafricano. In arrivo un ciclone che porterà maltempo con nubifragi da Nord a Sud. In una prima fase, previsto è l’arrivo di aria molto calda ed umida, capace di far salire il termometro fino ai 33°C in Sicilia.
Meteo Sicilia: l’arrivo del ciclone
Giovedì 17 Ottobre è previsto l’arrivo del ciclone nordafricano: chiamata ”seconda fase”, il vortice sarà in grado di colpire in pieno tutta l’Italia. Si prevedono piogge torrenziali inizialmente tra Liguria, Piemonte e Lombardia, con lo spostamento su tutto il Centro ed il Sud. ovviamente da attendere sono le allerte ufficiali della Protezione Civile Nazionale.
Meteo Sicilia: previsioni per il fine settimana
Venerdì 18 ottobre, potrebbe arrivare la previsione meteo di piogge, anche abbondanti, che dovrebbero raggiungere la Sicilia. Regione ormai in parte costretta, a causa della siccità, al razionamento orario dell’acqua.
La pioggia in arrivo potrebbe essere decisamente d’aiuto per contrastare l’emergenza dell’Isola. La previsione di un maltempo violento, potrebbe però scatenare la reazione opposta, causando danni. Non è esclusa neppure la formazione di un MediCane (uragano mediterraneo) all’inizio della prossima settimana.
Meteo Sicilia: le previsioni dei prossimi giorni
Previsto dunque, un calo delle temperature per i prossimi giorni che, forse, sancirà il definitivo arrivederci al caldo e alle temperature al di sopra della media stagionale autunnale.
- Mercoledì 16 ottobre: alta pressione garantisce tempo stabile ed assolato, con una massima di 27°C.
- giovedì 17 ottobre: infiltrazioni umide raggiungono la Regione, molte nubi con celi nuvolosi, ma senza fenomeni degni di nota, con una massima di 25°C.
- Venerdì 18 ottobre: tempo instabile, con deboli piogge, con un’intensificazione pomeridiana, con una massima di 25°C.
- Sabato 19 ottobre: acquazzoni e temporali, con l’ingresso di aria più secca, responsabile di schiarite della sera. una massima di 22°C.
- Domenica 20 ottobre: molte nubi e deboli piogge pomeridiane, con una massima di 19°C.