Il Bonus figli 2024 è un piano di agevolazioni fiscali e di sostegno diretto (attraverso voucher d’acquisto). Uno tra questi è l’assegno unico e universale, l’entità del bonus dipende dal reddito dimostrabile tramite attestazione Isee, insieme ad altri fattori come il numero dei figli o di minori nel nucleo familiare.
Bonus figli 2024: a chi è rivolto l’assegno unico e universale
Crescere un figlio, al giorno d’oggi, è diventato sempre più dispendioso, proprio per questo il governo ha predisposto delle misure d’aiuto per le famiglie meno ambienti, di cui questo pacchetto di bonus fa parte.
Lo strumento fornito è l‘assegno unico universale, un aiuto economico che parte dal settimo mese di gravidanza e si estende fino al compimento del 21esimo anno d’età , questo limite decade in caso di disabilità . L’importo varia in base all’Isee, da un minimo di 57 euro, a un massimo di 199 euro.
Nel caso di figli maggiorenni a carico, nel caso in cui il giovane frequenti un corso di formazione o un corso universitario, percepisca un reddito inferiore a ottomila euro annuo o sia registrato come disoccupato. In quel caso il figlio verrà considerato a carico della famiglia.
Le famiglie con figlio disabile possono usufruire della legge 104. La novità di quest’anno è l’aumento dell’assegno mensile, da 28,50 a 119,60 in base al grado di disabilitÃ
Bonus figli 2024: come funziona
Alle famiglie che al momento della domanda siano in possesso di Isee valido l’assegno è corrisposto in base alla corrispondente fascia ISEE.
L’assegno unico per figlio a carico, in quanto misura universale, può essere richiesto anche in assenza di Isee o in caso di Isee superiore a 45mila euro. In tal caso, saranno corrisposti gli importi minimi previsti.
L’importo dell’Assegno viene determinato in base all’ISEE, tenuto conto dell’età dei figli a carico e di numerosi altri fattori.
É prevista una quota variabile progressiva, da un massimo di 199,4 euro per ciascun figlio minore a un minimo di 57 euro per ciascun figlio minore.
Come fare domanda
L’Assegno unico e universale per i figli a carico riguarda tutte le categorie di lavoratori.
La domanda può essere presentata da uno dei due genitori, che esercitano la responsabilità genitoriale, dal tutore o dai figli al compimento del diciottesimo anno.
Per presentare domanda bisogna;
- collegarsi al portale INPS
- contattando il numero verde 803.164 (rete fissa) o 06 164.164 (rete mobile).
- Tramite enti di patronato.












