Indice
Isee 2024: a partire dal 1° gennaio 2024, il modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica andrà incontro a diverse modifiche, con conseguente aggiornamento delle modalità di calcolo ISEE. Di seguito, tutto quel che c’è da sapere e da tenere ben a mente.
ISEE 2024: le novità in arrivo
Di recente, tramite il decreto n°407, è stato approvato un nuovo modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica e pubblicato sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro. Ciò comporterà , con l’avvento del nuovo anno, una modifica alle modalità di calcolo dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
Nella contestuale circolare pubblicata dall’INPS vengono riportati gli aggiornamenti fatti:
- modifica delle indicazioni alle varie annualità dei dati presenti nell’ISEE;
- modifica del Quadro C della DSU Integrale e relativa compilazione;
- integrazione paragrafi relativi alla DSU Precompilata;
- ridenominazione del Quadro FC4 del modello DSU Mini e DSU Integrale;
- modifica di modelli ed istruzioni di compilazione per la recezione dell’abrogazione (provvedimento attrazione nucleo familiare);
ISEE 2024: adeguamenti ed agevolazioni
A prescindere dalle modifiche – da dover tenere certamente sott’occhio – è giusto ricordare che il calcolo dell’ISEE è imprescindibile per accedere ad agevolazioni, come l’Assegno Unico o l’Assegno di Inclusione, quest’ultimo destinato a nuclei familiari aventi minori, ultrasessantenni o componenti affetti da disabilità .
Il nuovo modello terrà infatti conto delle novità introdotte per l’Assegno di Inclusione, per il quale è stabilito che i coniugi possono mantenere lo stesso nucleo anche dopo una separazione o un divorzio, a condizione che siano autorizzati a risiedere nella stessa abitazione.
Il limite autonomia reddituale per studenti universitari
Una buona notizia per gli studenti universitari: è infatti previsto che il limite dell’autonomia reddituale per chi studia salirà da 6.500€ a 9.000€ all’anno. Ai fini dell’ISEE, però, lo studente può essere considerato autonomo solo rispettando determinate condizioni: egli dovrà dimostrare la propria residenza al di fuori dell’unità abitativa della famiglia di origine almeno da 2 anni, presentando altresì una capacità reddituale adeguata.
ISEE 2024: chi viene escluso dall’IRAP
Saranno escluse dal pagamento dell’imposta le persone fisiche coinvolte in attività commerciali o gli esercenti di arti e professioni. Per questo gruppo di contribuenti, si tratta indubbiamente di un’ottima novità dal punto di vista della tassazione.
18app cancellata: le nuove agevolazioni per i giovani












