Indice
Bonus docenti Natale 2023: insegnanti, presidi e maestri riceveranno il bonus Natale 2023, scopriamo insieme quando arriverà e l’ammontare del voucher, i requisiti utili e come richiederlo.
Bonus docenti Natale 2023: di che si tratta
Il bonus rappresenta un anticipo straordinario dell’indennità di vacanza contrattuale ed è stato annunciato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito. Il bonus riguarda molti dipendenti statali e dunque anche i docenti ed i dirigenti scolastici, ovviamente varierà in base alla fascia di appartenenza e al ruolo lavorativo del beneficiario. Nello specifico il bonus spetterà a:
- dirigenti scolastici;
- maestri delle scuole dell’infanzia;
- professori di medie e superiori con minore anzianità;
- dirigenti scolastici.
Come funziona il Bonus docenti Natale 2023
Il bonus sarà erogato direttamente in busta paga a coloro che ne hanno diritto. Il Ministro ha sottolineato che nella Legge di Bilancio 2024 sono destinati al CCNL scuola 5 miliari di euro per il rinnovo contrattuale. Il bonus ha importi variabili fino da 800 a 1.500 circa, che arriveranno agli interessati insieme allo stipendio di dicembre.
I dirigenti otterranno circa 1.515 lordi, i professori di scuole medie e superiore con maggiore anzianità riceveranno circa 1.228 lordi, i maestri circa 1.056, i professori di medie e superiori con minore anzianità invece avranno 839 euro lordi. Chiariamo che l’anticipo sul 2024 comporta un incremento pari a 6,7 volte l’indennità di vacanza contrattuale per i dipendenti pubblici. Questo importo varia in base alle posizioni lavorative e, essendo annuale, deve essere moltiplicato per le 13 mensilità.
Quando arriva il bonus ed i nuovi aumenti
Il bonus sarà erogato tra il 15 e il 18 dicembre 2023, tramite gli aumenti diritti sugli stipendi di docenti e dirigenti scolastico. I tempi possono essere verificati tramite il cedolino NoiPA. Gli insegnati otterranno un aumento del 5,76% sulle loro retribuzioni, e questi aumenti si aggiungono anche quelli del taglio del cuneo fiscale 2024 ed altre misure che porteranno a degli aumenti in busta paga del prossimo anno.