Un โPosto Occupatoโ nellโaula consiliare del Primo Municipio e โLa marcia delle scarpe rosseโ il 25 novembre in cittร per ricordare le donne vittime di violenza, e sensibilizzare sulla necessitร di porre in essere tutti insieme azioni di contrasto ad un โfenomeno terribile e dilaganteโ.
Il presidente del Primo Municipio Francesco Bassini e la consigliera Provvidenza Falsaperla, presidente della I Commissione permanente, hanno illustrato nellโaula consiliare di via Zurria le due iniziative promosse dal Municipio con tutti i suoi componenti, alla presenza dellโassessore alle Pari Opportunitร e alle Politiche giovanili, Viviana Lombardo, e di alcuni consiglieri comunali.
Le iniziative
โPosto Occupatoโ รจ nato da una mozione della consigliera Falsaperla che ha proposto un segno tangibile seppure simbolico: la collocazione in via permanente nellโAula di via Zurria di una sedia rossa per ricordare โil posto che ogni donna vittima di violenza occupava nel mondo, a scuola, a teatro, su un autobus, un tram e che non puรฒ piรน occupare perchรฉ uccisa per mano di un marito, un ex, un amante, uno sconosciutoโ. Un simbolo che รจ allo stesso tempo โun invito a tutte le donne a denunciare atti di violenza per porre fine a tutto questoโ.
La seconda proposta promossa dal Municipio รจ la โMarcia delle scarpe rosseโ, iniziativa โ ha spiegato il presidente Bassini โ che lโAmministrazione comunale ha subito sposato, con il sindaco e gli assessori. Si partirร il 25 novembre alle ore 10 da piazza Universitร per poi proseguire su via Etnea, passare quindi da piazza Dante per un omaggio a Laura Salafia e concludere al liceo Boggio Lera dove saranno raccolte alcune testimonianze. โInvitiamo tutti a partecipare indossando delle scarpe rosseโ.
Le parole dellโassessore
โร alta lโattenzione dellโAmministrazione โ ha detto lโassessore Viviana Lombardo โ nei confronti di questo problema che non รจ di pochi ma di molti, e che dobbiamo affrontare tutti. Il femminicidio va combattuto partendo dalle famiglie e dalle scuole, dallโeducazione dei ragazzi, facendo comprendere cosa significhino realmente le pari opportunitร . Lโunico rammarico รจ che purtroppo di questo si parli solamente o principalmente a novembre e nella giornata del 25, invece questa lotta va fatta tutti i giorni.
โCome Amministrazione โ ha aggiunto lโassessore, che ha anche la delega ai Beni confiscati alla mafia โ stiamo lavorando alla possibilitร di dare alla donne vittime di violenza ulteriori beni confiscati alla mafia e assegnati al Comune. A breve consegneremo una struttura di via Mannino Cefaly, e prevediamo di ristrutturare altri edifici e creare nuovi alloggi dove le donne che sfuggono ai loro carnefici avranno la possibilitร di rifugiarsi insieme ai propri figli, e allโinterno di questi immobili potranno anche curare il proprio orto, le proprie passioni e attivitร e soprattutto potranno stare al sicuro e cercare di ricostruirsi una vitaโ.
Assegno unico novembre 2023: date e importi