• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
sabato 6 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Catania Speciale Sant'Agata

Sant’Agata 2023: attivato il piano di sicurezza per i giorni dei festeggiamenti

Redazione di Redazione
2 Febbraio 2023
in Speciale Sant'Agata
Credits foto: Salvo Puccio

Credits foto: Salvo Puccio

Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Indice

  • 1 La presentazione del Piano di sicurezza
  • 2 Festa di Sant’Agata 2023: il Piano di Sicurezza
  • 3 Sant’Agata 2023: il trasporto pubblico

È stato presentato in data odierna nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti il Piano di Sicurezza riguardo i giorni dei festeggiamenti per Sant’Agata a Catania. L’obiettivo principale è quello di garantire la sicurezza dei fedeli e di tutti i partecipanti alla Festa di Sant’Agata, attesi con numeri da record dopo due anni di pandemia. Alla presentazione erano partecipato il Commissario Straordinario del Comune, Piero Mattei, affiancato dal capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro, il presidente del Consiglio comunale Sebastiano Anastasi, la presidente Mariella Gennarino e i componenti del Comitato dei festeggiamenti agatini, l’ingegnere Filippo Di Mauro, coordinatore del piano di safety e security, la dirigente della Protezione civile comunale Lara Riguccio, l’ingegnere Biagio Bisignani, il comandante della Polizia municipale, Stefano Sorbino.

La presentazione del Piano di sicurezza

“Ringrazio il Comitato – ha detto il Commissario Mattei – e quanti hanno lavorato con grande impegno in questi mesi per rendere sicura una manifestazione religiosa e popolare di così ampio raggio. Un evento caratterizzato da una grande partecipazione, con movimenti anche dell’economia che portano avanti il commercio, il turismo. E la conoscenza di una città bella come Catania è un valore in più che può dare incentivi a tutte le attività. Rivolgo un plauso particolare alla presidente Mariella Gennarino, che ha lavorato con abnegazione e anche sacrificio personale, ai dipendenti e dirigenti dell’amministrazione comunale coinvolti, a partire dal capo di gabinetto Ferraro, e a tutti i componenti del Comitato: il dottore Lo Giudice, il generale Mastrojeni, il sacerdote Bonaccorsi, il professore Cariola, il professore Di Rosa, la professoressa Torrisi, l’ingegnere Bisignani”.

Potrebbero interessarti

Photo credit: Paolo Salemi

Sant’Agata 2026: svelato il programma ufficiale dei 900 anni delle reliquie

4 Dicembre 2025
Photo credit: Paolo Salemi

Sant’Agata, commissariati i circoli: al via il nuovo percorso dal 26 novembre

20 Novembre 2025
Sant'Agata 17 agosto

Sant’Agata, verso il 17 agosto: previsto annuncio importante per il 2026

23 Luglio 2025
santagata-2024

La festa di Sant’Agata verso l’Unesco: istituito il Comitato Promotore

2 Luglio 2025

La presidente Gennarino ha evidenziato tutto l’impegno profuso dal Comitato, riconosciuto anche dal commissario Mattei “che ha confermato la sua fiducia e il suo sostegno, di cui abbiamo davvero bisogno, perché il comitato è organo strumentale che si dedica alla migliore organizzazione della festa in collaborazione con il Comune e l’Arcidiocesi”.

E i ringraziamenti al Comitato sono giunti anche da parte del presidente Anastasi, sottolineando come esso “si è prodigato con enormi difficoltà e tempi ristrettissimi per garantire un piano adeguato a una città molto effervescente e molto viva come Catania. Porto il sostegno di tutto il consiglio comunale che è di supporto ad ogni iniziativa a favore della città. Questa è la conferenza stampa più importante perché riguarda la sicurezza, che è per noi priorità accanto alla legalità e anche alla promozione turistica”.

Festa di Sant’Agata 2023: il Piano di Sicurezza

Il Piano è stato illustrato nei dettagli dall’ingegnere Di Mauro, che ha spiegato come la programmazione di emergenza messa a punto per la festa preveda l’adozione di tutte le misure di salvaguardia della popolazione, l’assistenza sanitaria e sociale e il continuo controllo del regolare svolgimento delle manifestazioni e delle relative attività di prevenzione. Le normative di riferimento nella redazione del piano sono state, per la componente di “safety”, la direttiva Piantedosi del 18 luglio 2018, per la componente sanitaria, l’accordo fra il Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano edito dalla Conferenza Stato del 5 agosto del.2014.

Riguardo alla valutazione dei rischi, sono questi gli eventi “statici” e i siti considerati a rischio elevato per l’elevato numero di spettatori atteso e per i quali sono state individuate le capienze limite e, da queste, le risorse per la gestione delle emergenze da impiegare:

  • venerdì 3 febbraio, spettacolo di videomapping e tradizionali inni in onore di S. Agata e concerto bandistico di musiche belliniane, piazza Duomo, spettacolo pirotecnico da villa Pacini;
  • sabato 4 febbraio, dopo la messa dell’Aurora, piazza Duomo, uscita del Busto Reliquiario e delle Reliquie di Sant’Agata che vengono trasportate sul tradizionale Fercolo;
  • domenica 5 febbraio, “Solenne Pontificale”, piazza Duomo;
  • lunedì 6 febbraio mattina “Rientro in Cattedrale”, piazza Duomo;

Per questi eventi sarà necessario contingentare il numero di ingressi per gli eventi, con la presenza di operatori di sicurezza (steward) muniti di contapersone per verificare il raggiungimento della capienza massima.

  • Gli accessi e le uscite per il 3 febbraio saranno questi:
    • Vie d’entrata: Piazza Università e piazza Duomo, con flussi da via Etnea, via Euplio Reina, via Garibaldi;
    • Vie di esodo: piazza Università e piazza Duomo per via La Piana, Via Roccaforte, Via S. Maria del Rosario, Via Mancini; via Vittorio Emanuele, piazza Di Benedetto, Via Merletta.
  • Per il 4 febbraio sono stati separati i flussi dei devoti che accedono nella Cattedrale nelle prime ore del mattino da quelli che assistono all’uscita delle reliquie su piazza Duomo. Gli accessi in Cattedrale sono previsti da via Vittorio Emanuele passando per via Santa Maria del Rosario e via Raddusa.
  • Per il 5 febbraio accessi in Cattedrale per il Pontificale da via V. Emanuele passando per piazza Duomo, via Merletta, via Roccaforte, via S. M. del Rosario, via Raddusa.
  • Il 6 febbraio sarà creato un cordone dai volontari e dagli operatori di sicurezza per agevolare l’ingresso del fercolo nella piazza. La cattedrale sarà aperta al pubblico dalle prime ore del mattino. L’ingresso da via Dusmet tramite porta Uzeda non sarà consentito, chi verrà da sud dovrà accedere da via Garibaldi o da piazza Università attraverso piazza Ogninella per via Euplio Reina.

Il centro di coordinamento per la gestione della sicurezza sarà istituito con un posto di comando avanzato a Palazzo dei Chierici ed un posto di comando mobile che si muoverà in parallelo al percorso del Fercolo. L’Amministrazione attiverà il Centro Operativo Comunale di protezione civile in via Forcile per facilitare il coordinamento con le risorse esterne poste in allerta. Con la collaborazione del Comando dei Vigili del fuoco di Catania sarà istituito il servizio di vigilanza antincendio. L’organizzazione del sistema sanitario prevede la dislocazione di mezzi e soccorritori, modulati numericamente per ogni evento, in rapporto alle situazioni di rischio prevedibile e distribuite sul territorio seguendo la processione e sulle vie di esodo individuate. Previste inoltre operazioni sul territorio del volontariato, finalizzate all’immediata localizzazione e prima assistenza alla popolazione.

Le aree riservate alle persone con disabilità si trovano in questi siti: Piazza Duomo in prossimità del Palco, Piazza Stesicoro salendo da via Etnea lato destro, Piazza Borgo nella zona a Sud della stessa, Piazza dei Martiri a nord dell’ingresso di via V. Emanuele. Posto medico avanzato (PMA) in piazza della Repubblica, i sanitari saranno sempre presenti con un numero di squadre di 4 persone e con il supporto di ambulanze di trasporto ed ambulanze con medico a bordo.

Sant’Agata 2023: il trasporto pubblico

Le raccomandazione per tutti i partecipanti riguardano in particolare l’utilizzo dei mezzi pubblici, la metropolitana e gli autobus Amts, con la possibilità di lasciare l’auto nei parcheggi anche della metro. Durante i giorni delle festività agatine, la metropolitana sarà aperta dalle 6.40 alle 2 di notte con corse frequenti (il 5 dalle 8,30; il 6 sino alle 22.30). Sarà possibile acquistare anche Agata Ticket, al prezzo speciale di 5 euro che comprende 40 corse.

 Sant’Agata 2023, apertura metro prolungata e “Agata Ticket”: tutte le info utili

L’Amts estenderà il servizio notturno nei giorni del 4 e 5 febbraio, fino alle ore 3, delle Linee L-EX, BRT1, BRT5, 421, 525, 632, 726 e 830. Disponibile il “Bus Ticket Speciale di Sant’Agata”, valido dal 3 al 6 febbraio, al costo di 2,50 euro. Per favorire la partecipazione alla Festa saranno attivi maxischermi in piazza Università, in piazza Duomo e all’interno della Cattedrale.

Tutte le informazioni sul piano di sicurezza, i varchi e le modalità per accedere ai festeggiamenti, le postazioni sanitarie e dei servizi igienici (distribuiti in tutte le zone della festa), sono disponibili sul sito www.santagatacatania.it

 Festa di Sant’Agata 2023: Piano di Sicurezza per i fuochi

Tags: commissario matteiFesta di Sant'Agata 2023Misure di sicurezzanotiziepiano di sicurezza
Redazione

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Notizie Correlate

Photo credit: Paolo Salemi
Speciale Sant'Agata

Sant’Agata 2026: svelato il programma ufficiale dei 900 anni delle reliquie

di Redazione
4 Dicembre 2025
Photo credit: Paolo Salemi
Speciale Sant'Agata

Sant’Agata, commissariati i circoli: al via il nuovo percorso dal 26 novembre

di Redazione
20 Novembre 2025
Sant'Agata 17 agosto
Speciale Sant'Agata

Sant’Agata, verso il 17 agosto: previsto annuncio importante per il 2026

di Dario Cosimo Longo
23 Luglio 2025
santagata-2024
Speciale Sant'Agata

La festa di Sant’Agata verso l’Unesco: istituito il Comitato Promotore

di Redazione
2 Luglio 2025
Speciale Sant'Agata

Ottava di Sant’Agata, il sacello si apre ai fedeli: giornata di fede e tradizioni

di Redazione
12 Febbraio 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025

L'Università di Catania ha recentemente pubblicato un bando per l'attribuzione di 13 collaborazioni. Il periodo di tutorato sarà di ben...

Leggi articoloDetails

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

26 Novembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

meteo sicilia
Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: instabilità atmosferica e nubi su tutta l’Isola

di Redazione
4 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia prosegue all’insegna di una persistente instabilità atmosferica, pressione bassa, nuvolosità diffusa, precipitazioni irregolari e...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel