Si fingeva cieco da 28 anni, riuscendo cosƬ a percepire illecitamente unāindennitĆ di accompagnamento per invalidi ciechi assoluti da circa 900 euro al mese.
Ć lāaccusa contestata ad un presunto falso invalido del Messinese, ora individuato e denunciato per truffa aggravata ai danni dello Stato dai Carabinieri della Compagnia di Milazzo. Gli agenti hanno proceduto anche con il sequestro, disposto dal Gip di Barcellona Pozzo di Gotto, di oltre 190.000Ā euro: si tratterebbe della somma incassata nel corso degli anni dal truffatore.
Secondo quanto emerso dalle indagini, sebbene dal 1994 beneficiasse dellāindennitĆ , lāuomo era in grado di svolgere le attivitĆ quotidiane al pari di un vedente.
Contestata, in particolare,Ā la totale autonomia dei movimenti, la puntuale individuazione degli interlocutori nelle conversazioni con altre persone, lāutilizzo e la consultazione del telefono cellulare, gli agevoli spostamenti su percorsi pedonali anche accidentati, lāattraversamento della strada alla presenza di traffico veicolare e lāutilizzo senza alcuna difficoltĆ di macchinette distributrici di bevande.
Lāuomo ĆØ stato denunciato in stato di libertĆ alla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto.
















