Il mese di ottobre è pronto a riservare ai più curiosi numerosi eventi astronomici: quali? Di seguito i grandi protagonisti del cielo di questo mese.
Le congiunzioni
Questo mese si potrà esser testimoni di quattro congiunzioni, il plenilunio del Cacciatore, l’Eclissi solare, e non solo. In merito al primo genere di fenomeni:
- il 5 ottobre la Luna incontrerà Saturno nella costellazione del Capricorno;
- l’8 ottobre la Luna sarà in congiunzione con Giove nella costellazione dei Pesci;
- il 12 ottobre invece la Luna entrerà nella costellazione del toro dove incontrerà le Pleiadi;
- il 14 ottobre, infine, il satellite incontrerà Marte.
Plenilunio del Cacciatore
Ma non è finita qui: atteso anche il Plenilunio di ottobre, noto anche come “Luna del Sangue” o “Luna del Cacciatore”. L’appuntamento è fissato per il prossimo 9 ottobre. Si esplicita che non si farà riferimento ad una Superluna: per godere di un satellite più luminoso e grande bisognerà attendere dicembre e il rispettivo Plenilunio.
Orionidi in arrivo
Nella notte tra il 22 ed il 23 ottobre arriveranno invece le Orionidi, sciame meteorico che solitamente nel mese di ottobre arricchisce il cielo
Eclissi parziale di sole
Ottobre si chiuderà con uno spettacolo speciale, un ultimo regalo. Il 25 ottobre si assisterà, di fatto, all’eclissi parziale di sole. I più saranno lieti di sapere che quest’ultima risulterà visibile in gran parte d’Europa, ma anche in Nord Africa, dal Medio Oriente e dall’Asia occidentale.
Alla latitudine di Roma, l’eclissi inizierà alle ore 09:26 ora italiana e terminerà alle ore 11:21.