News Sicilia

Mar Ionio, registrate scosse fino a 2.9 magnitudo tra Catania e Siracusa

terremoto-catania
Una lieve scossa di terremoto รจ stata registrata nella mattinata di oggi sulla costa ionica meridionale, seguendo il sisma di ieri pomeriggio lungo la costa Catanese.

L’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha registrato, nella mattinata di oggi 6 settembre, una lieve scossa di terremoto sulla costa ionica meridionale.

In particolare, l’evento sismico di 2.9 magnitudo รจ avvenuto alle ore 06:32 del mattino, con epicentro localizzato nel Mar Ionio Meridionale a 28 km di profonditร . La scossa รจ stata localizzata a 49 km a nord-est di Siracusa, a 56 km a sud-est di Acireale, a 58 km a est di Catania e a 95 km a sud di Messina.

Il sisma รจ stato avvertito dalla popolazione residente sulla zona costiera, ma non ha causato alcun danno a persone o strutture.

Registrata scossa a Catania

Nella giornata di ieri, invece, 5 settembre 2022, l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa con epicentro sulla Costa Catanese e ipocentro a 29 km.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

L’evento รจ stato registrato alle ore 15:46 ed รจ stato di 2.3 magnitudo: non ha causato, dunque, danni.

Le scosse nel Messinese

Sempre nel pomeriggio di ieri, sono state registrate due scosse di terremoto in provincia di Messina, con epicentro localizzato a Floresta. La prima scossa รจ stata di 2.3 magnitudo ed รจ stata avvertita alle ore 14:58.

Alle 15:05, inoltre, รจ stata registrata una seconda scossa, di M 2.6 e con ipocentro a 31 km. Nessuna delle due scosse ha causato danni a persone o strutture.