• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
lunedì 15 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Università di Catania Economia e Impresa

UNICT – Laureati in Economia: chi sono e quanto guadagnano secondo AlmaLaurea

Cristina Maya Rao di Cristina Maya Rao
21 Giugno 2022
in Economia e Impresa, In Copertina
Economia Unict
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Indice

  • 1 Meno disoccupazione, più tempo per trovare lavoro
  • 2 In quale ambito lavorano i laureati del DEI?
  • 3 Retribuzione ed efficacia del titolo di studio

Pochi giorni fa, il Consorzio interuniversitario AlmaLaurea ha rilasciato il XXIV rapporto, la cui finalità è quella di studiare statisticamente i dati inerenti al mondo universitario italiano, delineando il profilo dei laureati, tanto di primo quanto di secondo livello, e descrivendone la condizione occupazionale da 1 a 5 anni dall’ottenimento dell’ambito titolo.

Nell’ambito dell’Università degli Studi di Catania e, più in particolare, per ciò che concerne il Dipartimento di Economia e Impresa, sono stati presi in considerazione 491 studenti laureatisi alla triennale (52,5% uomini e 47,5% donne) e 222 che hanno ottenuto il titolo magistrale (52,5% uomini e 47,3% donne).

Dall’indagine emerge che, in riferimento allo scorso anno, l’età media in cui è stata ottenuta la laurea triennale si attesta sui 24,8 anni, sebbene una grande percentuale (il 36,7%) abbia ottenuto il titolo a meno di 23 anni: il titolo di primo livello viene ottenuto, generalmente, entro 5,2 anni, con un ritardo di poco più di due anni, anche se la maggior parte degli studenti (il 40,9%) ottenga il titolo in corso. Il voto medio di laurea è, mediamente, di 95,7/110, con una media aritmetica che si attesta al 24,5/30.

Per quanto riguarda il titolo di secondo livello, questo viene ottenuto intorno entro ai 27,2 anni: il 39,2% degli intervistati, infatti, ha 27 anni e oltre al momento della laurea magistrale, sebbene il 32,9% ne abbia tra i 25 e i 26.

La laurea magistrale si ottiene quasi entro i tempi previsti: servono, secondo l’indagine, 2,8 anni per completare gli studi (il 67,6% si laurea in tempo, il 22,1% va fuori corso di un anno). Il voto medio ottenuto, infine, al momento della laurea, è 107, con una media aritmetica che sale, attestandosi a 25,8/30.


Quanto guadagnano i laureati Unict? Il rapporto di AlmaLaurea


Meno disoccupazione, più tempo per trovare lavoro

Quanto allo stato occupazionale dei laureati presso il DEI, arrivano ottime notizie per quanto concerne l’ambito lavorativo dei laureati, triennali e magistrali, a un anno dall’ottenimento del titolo: rispetto al 2020, in cui il tasso di disoccupazione era, per laureati di primo e secondo livello, fisso rispettivamente al 38,8% e al 25,4%, nel 2021 è calato rispettivamente al 27,3% (dunque, più di dieci punti percentuale) per i primi e al 17,4% per i secondi.

L’indagine, effettuata sulla base di 750 laureati, 567 dei quali hanno partecipato all’indagine statistica, mostra altri dati interessanti. A lavorare sono il 42,7% degli uomini e il 41,5% delle donne: più della metà degli intervistati (il 56,7%) si sono inseriti nel mondo del lavoro dopo aver ottenuto l’ambito titolo.

Tuttavia, il reperimento dell’impiego non è dei più rapidi: mediamente, passano ben 3,4 mesi dall’inizio della propria ricerca prima di ottenere il primo lavoro, e passano in totale 4,8 mesi dall’ottenimento del titolo.

In quale ambito lavorano i laureati del DEI?

Secondo quanto spiegato nel rapporto AlmaLaurea, la maggioranza dei laureati presso il Dipartimento di Economia e Impresa (il 36,2%) lavora nell’ambito delle professioni tecniche. Il 26,5% si occupa di professioni esecutive nel lavoro d’ufficio e, infine, il 23,5%, ha trovato un impiego nell’ambito delle professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione. Chiudono la fila il 10,7% di lavoratori in altri ambiti e il 3,1% di imprenditori, legislatori e di alta dirigenza.

I laureati presso il DEI lavorano maggiormente nell’ambito del privato (87,3%). I rami più ambiti sono il commercio (15,2%, anche se maggiormente scelto dai laureati triennali), il credito e le assicurazioni (12,7%, maggiormente scelto, stavolta, dai laureati magistrali), infine le consulenze varie (il 22,8%, campo ancora una volta scelto più dai laureati magistrali, ben il 30% degli intervistati).

Potrebbero interessarti

Scuola, 914mila studenti senza cittadinanza: solo il 3% accede all’università

13 Dicembre 2025

Stipendi in crescita in tutta Europa, ma in Italia diminuiscono

11 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

5 Dicembre 2025

Classifiche scuola 2025: i migliori licei e istituti tecnici in Sicilia

3 Dicembre 2025

Sebbene l’11,2% si rechi al Nord-Ovest per lavorare, la stragrande parte ha trovato occupazione nelle Isole: ben il 75,1%.

Retribuzione ed efficacia del titolo di studio

Gli stipendi dei laureati da un anno nelle discipline insegnate presso il Dipartimento di Economia e Impresa non sono particolarmente elevati: 1.038 euro per i laureati di primo livello (1.093 euro per gli uomini e 932 euro per le donne), che raggiungono i 1.271 euro per i laureati di secondo livello (campo in cui le donne superano di poco gli uomini, con stipendi di rispettivamente 1.282 e 1.256 euro).

Sono il 39,6% degli intervistati a considerare molto efficace il titolo di studio in ambito lavorativo, a cui fanno eco il 35,4% che lo trova abbastanza efficace. Un buon 25%, tuttavia, lo trova poco o per nulla efficace. Questo dato si potrebbe associare tanto all’utilizzo delle competenze ottenute tramite lo studio universitario (il 45,7% degli ex studenti le utilizza in maniera ridotta) quanto a quel 43,1% di dottori i quali ritengono poco adeguata la formazione professionale ottenuta durante gli anni di studio.

Tuttavia, nonostante questi dati non risultino particolarmente confortanti, vi sono anche percentuali positive. Chi lavorava prima del titolo di studio ha infatti notato un miglioramento tanto nella posizione lavorativa quanto nelle competenze professionali (il 38,5%), il 40,6% dei quali ha trovato molto adeguata la formazione professionale ottenuta in ambito universitario.


UNICT – Laureati Disum, donne guadagnano più degli uomini: i dati Almalaurea

Tags: Almalaureadeidipartimento di economia e impresarapporto almalaureaunictuniversità di catania
Cristina Maya Rao

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.

Notizie Correlate

In Copertina

Scuola, 914mila studenti senza cittadinanza: solo il 3% accede all’università

di Ilaria Santamaria
13 Dicembre 2025
In Copertina

Stipendi in crescita in tutta Europa, ma in Italia diminuiscono

di Ilaria Santamaria
11 Dicembre 2025
In Copertina

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

di Ilaria Santamaria
5 Dicembre 2025
In Copertina

Classifiche scuola 2025: i migliori licei e istituti tecnici in Sicilia

di Elisa Caruso
3 Dicembre 2025
In Copertina

Classifica scuole 2025: i migliori licei e istituti tecnici a Catania

di Elisa Caruso
3 Dicembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

di Redazione
15 Dicembre 2025

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini durante la manifestazione "Atreju"....

Leggi articoloDetails
università-di-catania

Fondo italiano per la scienza: i finanziamenti per l’Università di Catania

10 Dicembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, pioggia in arrivo: le previsioni

di Redazione
15 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: dopo i giorni soleggiati di questo weekend, con poche nuvole sparse, senza alcun tipo di precipitazione, l'inizio di...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel