Scuola

Maturità 2022, Costa: “No a mascherine, abolire obbligo con decreto”

mascherina
A pochi giorni dall'inizio della Maturità, il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa auspica a un decreto che abolisca l'obbligo di mascherina per gli studenti che dovranno sostenere l'esame. Le dichiarazioni.

Mancano ormai pochi giorni all’inizio della Maturità 2022 e un tema ampiamente dibattuto in queste settimane riguarda l‘obbligo di mascherina o meno durante gli esami che oltre 500.000 studenti italiani dovranno sostenere.
In merito, le voci si dividono e, a poco più di una settimana dall’inizio delle prove, qualcosa potrebbe cambiare.

Il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa è intervenuto sulla questione, discostandosi da quanto precedentemente dichiarato anche dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

“Conto che al prossimo Consiglio dei Ministri del 15 giugno – ha dichiarato Costa – potremo approvare un decreto per l’abolizione dell’obbligo di mascherina per gli studenti che sosteranno gli esami di Maturità”.

Il Sottosegretario ritiene che il Governo debba fornire un’indicazione chiara sulla questioneattraverso l’unanimità politica e una rapida comunicazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“Basta un decreto di una riga o poco più che si scrive in poco tempo – ha continuato il Sottosegretario – . Ci vuole la condivisione politica e penso che presto arrivi”.

Inoltre Costa ha precisato che si tratta di una scelta politica e non scientifica.

“Sono convinto che prevarrà il buon senso e si darà questa risposta ai nostri ragazzi. Non condivido la proposta del ministro Bianchi con cui si dà la possibilità ai presidenti di Commissione il compito di decidere sull’obbligo di mascherine. È la politica – ha concluso Costa – che deve assumersi la responsabilità di fare delle scelte“.

Vertice in arrivo

Ad ogni modo novità sulle mascherine potrebbero giungere anche prima del 15 giugno. È atteso, di fatto, per oggi pomeriggio un vertice sulla questione tra il Ministro della Salute Roberto Speranza, quello dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il Presidente dell’Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro.