Università in pillole

Università, in alcuni atenei la mascherina è obbligatoria: la situazione a Unict

mascherine-universitò
L'inizio del nuovo anno accademico è sempre più vicino: ecco, dunque, le novità per quanto riguarda le regole anti-Covid da rispettare all'interno degli atenei.

Il nuovo anno accademico nelle Università italiane è alle porte e per questo è importante essere preparati. Dopo due anni di didattica a distanza e mista, si ritorna alle lezioni completamente in presenza, ma cosa ne sarà delle mascherine?

Come indicato dal decreto ministeriale, non ci sarà più l’obbligo di indossare la mascherina nei locali degli atenei: il vincolo resta solo sui mezzi pubblici fino al 30 settembre, almeno fino a nuove indicazioni. Tuttavia, ci sono università che anche in questo momento hanno deciso di rimanere prudenti confermando l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso.

Obbligo di mascherina: ecco dove

In particolare, si parla delle università di Roma, Parma e Cosenza. Sul portale online dell’Università La Sapienza di Roma, a questo proposito, si legge che “fino a diversa comunicazione, restano in vigore tutte le misure sino ad oggi previste, ivi compreso l’obbligo di utilizzo della mascherina al chiuso, e all’aperto in situazioni in cui possano crearsi assembramenti, e non possa essere mantenuta la distanza interpersonale di un metro“. Resta inoltre il divieto di consumare pasti all’interno dell’istituto a meno che non si è soli.

Anche all’Università di Parma le mascherine restano obbligatorie in tutte le aule, spazi didattici, biblioteche e sale studio. L’indicazione è riferita alla fase di avvio del nuovo anno accademico 2022/2023, ma l’ateneo si è riservato la facoltà di apportare aggiornamenti in base alla situazione epidemiologica.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Infine, nelle Faq del sito istituzionale dell’Università di Cosenza si legge che l’ateneo “ha deciso di mantenere in vigore l’obbligo di indossare la mascherina in aula e in laboratorio (consigliata la FFP2), durante gli esami e le sedute di laurea, nelle aree comuni in cui si possono formare degli assembramenti, comprese mense, biblioteche e aule studio, durante gli eventi al chiuso“.

L’Università di Catania

Al contrario delle Università sopra citate, all’Università di Catania non si manterrà l’obbligo di indossare mascherine anti-Covid. Tuttavia, chi volesse continuare ad indossarne una, sarà libero di farlo.

Ad ogni modo, l’obbligo sarà a discrezione dei docenti per quanto riguarda gli esami: i più prudenti, infatti, possono liberamente chiedere agli studenti di indossare il dispositivo.