• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
domenica 7 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualità

Maltrattamento all’infanzia, indice CESVI: Sicilia maglia nera per rischi e servizi

Martina Bianchi di Martina Bianchi
24 Maggio 2022
in Attualità, In Copertina
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Indice

  • 1 Maltrattamento all’infanzia: lo studio
  • 2 Sicilia, maglia nera per rischi e servizi
  • 3 Maltrattamento all’infanzia, Sicilia: gli unici risultati positivi

Maltrattamento all’infanzia: la Sicilia è tra le regioni che presentano più rischi e meno servizi di risposta per i casi di vessazione dei minori. È questo ciò che si evince dall’ultimo indice regionale rilasciato dalla Fondazione Cesvi riguardo alla situazione del maltrattamento all’infanzia sul territorio italiano. Infatti, lo studio evidenzia come sia nelle classifiche generali che in quelle settoriali, la regione siciliana si trovi quasi sempre tra le ultime posizioni.

La maglia nera non rappresenta certamente un vanto per la regione, soprattutto considerando la fascia protagonista della valutazione. Tuttavia, la sensibilizzazione sull’argomento si rappresenta come necessaria per poter mettere in atto le necessarie misure aventi per l’obiettivo l’obbligatorio miglioramento della condizione attuale. Di seguito, un approfondimento sui risultati ottenuti dalla Sicilia riguardo al maltrattamento all’infanzia secondo la Fondazione Cesvi.

Potrebbero interessarti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

5 Dicembre 2025

Maltrattamento all’infanzia: lo studio

La Fondazione Cesvi, acronimo di “Cooperazione e Sviluppo”, è un’organizzazione umanitaria italiana nata nel 1985 che si occupa diritti umani e sviluppo sostenibile. Infatti, tra le aree nelle quali la fondazione interviene si trovano argomenti come l’ambiente, la lotta alla fame e anche la protezione dell’infanzia.

Per questo motivo, Cesvi ha a cuore un argomento come il maltrattamento minorile, riguardo il quale ha prodotto anche un Indice regionale per il territorio italiano. Nello specifico, lo studio è alla sua quinta edizione e analizza sia i fattori di rischio che i servizi offerti sul territorio riguardo i casi di maltrattamento all’infanzia nelle singole regioni italiane. Nello specifico, nell’analisi vengono identificati fattori di rischio e servizi per i minori come la capacità di vivere una vita sana, mentre per gli adulti si fa riferimento ai seguenti:

  • Capacità di cura;
  • Capacità di vivere una vita sana;
  • Capacità di vivere una vita sicura;
  • Capacità di acquisire conoscenza e sapere;
  • Capacità di lavorare;
  • Capacità di accedere alle risorse e ai servizi.

Sicilia, maglia nera per rischi e servizi

Purtroppo, per quanto riguarda la Sicilia, i risultati non sono dei migliori. Infatti, la regione si trova nelle ultime posizioni sia per la classifica relativa ai fattori di rischio, che riguardo al sistema dei servizi di risposta ai maltrattamenti. Tuttavia, lo studio rappresenta un allarme ben maggiore, dato che dai risultati si evidenzia come il Sud Italia abbia degli scarsi risultati rispetto alla controparte settentrionale, sottolineando ancora una volta il triste scenario dell’Italia “a due velocità”.

Per quanto riguarda la classifica relativa ai fattori di rischio per adulti e bambini/e, la Sicilia si posiziona al 19° posto, vale a dire il penultimo a livello nazionale davanti la Campania. Come evidenziato dalla tabella, la regione siciliana si è mantenuta stabile e non ha effettuato nessun cambio di posizione rispetto all’anno precedente. In questo caso, i fattori di rischio ai quali si fa riferimento sono vari, da quelli individuali per maltrattanti (per esempio, basso livello di istruzione o storia di abuso infantile nei genitori) e maltrattati (come disabilità o bambini scappati di casa), a quelli relazionali (per esempio violenza del partner) passando per fattori di rischio comunitari e sociali relativi per esempio a svantaggi socio-economici.

Fondazione Cesvi

La situazione è praticamente la stessa per quanto riguarda la classifica relativa ai servizi per adulti e bambini/e. Infatti, anche in questo caso la Sicilia si presenta tra le ultime posizioni: la regione si trova al 18° posto, vale a dire il terzultimo con un risultato migliore solo rispetto a Calabria e Campania. In particolare, questa seconda classifica fa riferimento all’insieme dei servizi e delle politiche territoriali che mira alla prevenzione e risposta al maltrattamento sui minori. Ciò significa che nell’analisi rientrano per lo più i servizi sociali dei vari Comuni italiani e i diversi servizi pubblici che mirano al contrasto del maltrattamento dei minori sulla base dei fattori di rischio evidenziati nella classifica precedente.

Fondazione Cesvi

Maltrattamento all’infanzia, Sicilia: gli unici risultati positivi

Come evidenziato dai risultati esposti precedentemente, alla Sicilia non può che essere assegnata la maglia nera riguardo l’argomento di maltrattamento all’infanzia. Sia per delle condizioni di svantaggio degli adulti maltrattanti o per una più generale carenza dei servizi opportuni, ciò che è certo è che questa condizione rivela la possibilità che si instauri un circolo vizioso che necessita di uno sblocco in modo da iniziare ad ottenere un’inversione di tendenza.

Tuttavia, tra i risultati negativi emergono due classifiche minori nelle quali la Sicilia si posiziona nella parte alta della classifica, vale a dire quella con andamento positivo. Si tratta della graduatoria relativa ai fattori di rischio dei potenziali maltrattanti e quella dei servizi per bambini/e, entrambi per la sezione specifica “Capacità di vivere una vita sana”. Infatti, nel primo caso, la Sicilia si posiziona al 5° posto, evidenziando come il rischio da parte degli adulti maltrattanti di vivere una vita poco sana sia minore rispetto alle altre regioni italiane. Nello specifico, si fa riferimento alle dipendenze da alcol e droghe, oltre alle condizioni psicologiche, di salute mentale e di depressioni diagnosticate.

Fondazione Cesvi

Nel secondo caso, come anticipato, si fa riferimento ai servizi per bambini/e, sezione “Capacità di vivere una vita sana”, per la quale la Sicilia si posiziona al 7° posto a livello nazionale. In questo caso, gli indicatori analizzati fanno riferimento al tasso di dimissioni per disturbi psichici dei minori da strutture ospedaliere, alla presenza di pediatri sul territorio e alla presenza di consultori familiari, con un focus specifico sull’utenza di gravidanze precoci di ragazze minorenni.

Fondazione Cesvi

Tuttavia, questi soli dati positivi non sono riusciti a spingere la regione siciliana più in alto nelle due classifiche generali. Oltretutto, il risultato ottenuto dalla Sicilia è coerente con quello della scorsa edizione, dimostrando un andamento stabile ma decisamente preoccupante. Questo non fa che evidenziare la necessità di intervenire al più presto in merito, in difesa dei più piccoli, i quali meritano solo la protezione e il supporto da parte degli adulti.

Tags: classifica regionalefondazione cesviinfanziareport cesvisicilia
Martina Bianchi

Martina Bianchi

Giornalista pubblicista con una laurea magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations e una triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione, coltiva l'interesse per il giornalismo scrivendo per LiveUnict dal 2018 e coordinando la redazione da maggio 2022. Appassionata di lingue straniere, fotografia, arte e viaggi, ama scrivere di attualità, con un particolare interesse per i diritti e la storia.

Notizie Correlate

Utility e Società

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

di Redazione
6 Dicembre 2025
Lavoro, stage ed opportunità

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

di Redazione
6 Dicembre 2025
Utility e Società

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

di Redazione
6 Dicembre 2025
Utility e Società

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

di Redazione
5 Dicembre 2025
Concorsi Inps
Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

di Redazione
5 Dicembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025

L'Università di Catania ha recentemente pubblicato un bando per l'attribuzione di 13 collaborazioni. Il periodo di tutorato sarà di ben...

Leggi articoloDetails

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

26 Novembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

di Redazione
6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte ideale per gite in città...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel