Attualitร 

Bonus benzina da 200 euro: ecco a chi spetta

Bonus Benzina: cos'รจ, come funziona e a chi spetta. Di seguito tutti i dettagli per beneficiare del buono in seguito all'aumento del carburante.

In queste ultime settimane il presso del carburante รจ arrivato alle stelle oltrepassando 2 euro al litro. Dunque il bonus benzina da 200 euro potrebbe essere la svolta. Ma come funziona e a chi spetta? Ecco i dettagli per usufruire del buono.

Bonus benzina

Per poter accedere a tale incentivo non sono previsti requisiti o tetti di reddito. L’unico limite finora anticipato dalla norma รจ che la misura รจ destinata ai lavoratori dipendenti di aziende private. Giร  era previsto che le aziende potessero concedere un contributo fino a 258,23 euro annui per i cosiddetti “fringe benefit”: ovvero buoni acquisto, buoni carburante o buoni spesa. Nel 2020 e 2021, durante la pandemia, come misura di sostegno economico l’importo รจ stato raddoppiato a 516,46 euro.

Come richiedere il bonus benzina

Per poter beneficiare di tale buono non รจ necessario inoltrare nessuna domanda o richiesta ma sarร  proprio l’azienda stessa a decidere se concedere tale misura o meno al cittadino. Dunque non รจ prevista la presentazione di alcuna domanda tramite canali ufficiali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Inoltre, contrariamente ad altri buoni, quello per il carburante non รจ riservato solo a chi ha l’Isee inferiore a una certa soglia. In linea teorica, possono quindi riceverlo tutti e beneficare di uno sconto quando vanno al distributore.

Contrasto aumento prezzi carburante

Riduzione di 25 centesimi del prezzo dei carburanti, benzina e gasolio, attraverso un taglio delle accise sino a fine aprile. Il costo della misura viene finanziato dalla tassazione del 10% degli extraprofitti delle societร  energetiche.

Il governo ha deciso di mettere mano sulla questione del carburante dopo che in molti distributori il prezzo della benzina aveva superato i due euro al litro, incidendo pesantemente sulle tasche degli italiani. Le ragioni di questo incremento sono in parte dovute al conflitto in Ucraina, ma i pm della procura di Roma indagano per il reato di manovre speculative su merci.

ย Caro benzina, annunciato nuovo sciopero: “Necessari provvedimenti concreti”