Scuola

Concorso ordinario secondaria: le regole d’accesso per le prove

concorso
Concorso ordinario secondaria: quali sono le regole per accedere alle sedi delle prove? Il Miur ha pubblicato un protocollo rivolto a tutti i candidati.

Concorso ordinario secondaria: manca pochissimo alle prove di uno dei concorsi scuola più attesi da anni. La domanda per la partecipazione alla selezione è stata presentata dai candidati a luglio del 2020 e, qualche giorno fa, è stato finalmente pubblicato il primo calendario delle prove che gli aspiranti docenti dovranno sostenere.

Ma quali sono le regole per l’accesso alle sedi delle prove? Quali i documenti necessari? Vediamo, di seguito, le principali indicazioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in merito.

Concorso ordinario secondaria: regole d’accesso per le prove

Il MIUR ha pubblicato un protocollo di sicurezza rivolto a tutti i candidati e le candidate al concorso scuola. Si tratta di una serie di regole da rispettare per l’accesso alle sedi delle prove. I candidati potranno entrare solo uno alla volta e dovranno rispettare alcuni obblighi:

  • igienizzarsi frequentemente le mani con il gel contenuto negli appositi dosatori all’ingresso;
  • indossare obbligatoriamente e per tutto il tempo di permanenza all’interno dell’area concorsuale la mascherina FFP2 che coprano correttamente le vie aeree (bocca e naso) messa a disposizione ai candidati. Non è consentito l’uso di mascherine chirurgiche, facciali filtranti e mascherine di comunità in possesso del candidato.
  • presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio (salvo motivate situazioni eccezionali). In tal caso il candidato utilizzerà un sacco contenitore in cui deporre il bagaglio, da appoggiare, chiuso, lontano dalle postazioni, secondo le istruzioni ricevute in aula);
  • non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi riconducibili al virus COVID- 19:
    – temperatura superiore a 37,5°C e brividi;
    – difficoltà respiratoria di recente comparsa;
    – perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);
    – mal di gola;
  • non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposto alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID19;
  • sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea, prioritariamente mediante termoscanner oppure nel caso in cui tale strumento non sia disponibile potranno essere utilizzati termometri manuali che permettano la misurazione automatica. Qualora la temperatura corporea rilevata risulti superiore ai 37, 5 C°, il candidato non potrà accedere all’area concorsuale. 

Concorso scuola: Green Pass obbligatorio

Per quanto riguarda il Green Pass, fino al 31 marzo 2022 ai concorsi pubblici possono accedere tutti coloro che sono in possesso del Green pass base. Quest’ultimo si ottiene con il vaccino, con un test antigenico rapido o molecolare negativo o con la guarigione da Covid-19. Senza la certificazione non è possibile accedere alle sedi del concorso.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


Scuola, Ministro Bianchi: “Concorsi con cadenza annuale