Scuola

Scuola, Ministro Bianchi: “Concorsi con cadenza annuale”

Il ministro Bianchi ha annunciato una nuova norma, attesa nel mese di giugno, per migliorare l'attuale metodo di assunzione dei docenti, ovvero tramite l'introduzione di concorsi con cadenza annuale.

Una buona notizia potrebbe presto raggiungere i docenti (o aspiranti tali) nelle scuole. Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, al margine di un incontro a Bologna con la commissaria europea all’Istruzione, Mariya Gabriel, e insieme con i ministri di cinque paesi europei, ha parlato della necessità di ridurre i denti di reclutamento degli insegnanti, tramite il sistema dei concorsi: “Ora bisogna mantenere la cadenza annuale dei concorsi – ha spiegato il ministro –, perché i nostri insegnanti hanno un’età accentuata. Entro giugno avremo la norma sul reclutamento dei docenti”.

Lo scorso febbraio – ha continuato Bianchi – abbiamo messo in movimento quello che ci si attendeva. Abbiamo fatto un concorso straordinario assumendo 60mila docenti, poi la parte delle scuole secondarie che riguarda la Stem e ora con il concorso ordinario completiamo l’opera”.