News Sicilia

Sicilia, oggi si torna in classe ma non ovunque: dove riaprono le scuole

scuole
Scuole in Sicilia? Aperte, sì, ma non ovunque. Non tutti i Comuni si trovano in "zona gialla": le decisioni prese, dunque, non sono identiche in ogni parte dell'Isola.

Oggi, lunedì 17 gennaio, alcuni studenti siciliani tornano a popolare le classi degli istituti, mentre per altri le scuole restano ancora chiuse. Nelle scorse ore molti sindaci hanno emanato, di concerto con le Asp, nuove ordinanze di chiusura: si esplicita che spetta ai dirigenti scolastici decidere se procedere con la Didattica a Distanza.

Così la situazione in Sicilia, ancora in “zona gialla” ma caratterizzata da numerosissimi Comuni in “zona arancione”, appare tutt’altro che omogenea. Ecco per chi suonerà la campanella.

Catania, Messina e Palermo: scuole aperte

Nel corso delle scorse ore si è tenuta una nuova riunione dell’Anci, al termine della quale è stato annunciato che sia a Palermo che a Catania si tornerà in classe già oggi.

“Domani a Palermo si ritorna a scuola in presenza, ma servono norme più chiare – ha precisato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – . In Sicilia le condizioni strutturali della sanità e delle aziende sanitarie non reggono all’impatto dell’aumento progressivo dei contagi”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“La riunione dei Sindaci siciliani, appena conclusa, ha deciso di prevedere che non si ripropongano, in zona gialla, le ordinanze di chiusura degli istituti scolastici – ha aggiunto, nelle scorse ore, il primo cittadino di Catania Salvo Pogliese – . A Catania, quindi, lunedì si rientrerà in classe in presenza“.
Gli istituti, tuttavia, resteranno ancora chiusi a Altofonte, nel Palermitano.
E a Messina? Anche il Sindaco Cateno De Luca ha annunciato che da oggi, lunedì 17 gennaio, si torna a scuola in presenza.

Scuole chiuse nel Trapanese

Decisioni diverse a Trapani, Salemi, Marsala ed Erice: in questi territori i giovani studenti resteranno ancora a casa. Scuole chiuse anche a:

  • Petrosino (per 10 giorni);
  • Castellamare del Golfo (fino a sabato 22 gennaio).

Anche a Paceco, si opta per la DaD fino al prossimo 26 gennaio.

Scuole chiuse ad Agrigento

Cancelli chiusi anche per gli istituti presenti ad Agrigento. Stessa decisione a Licata, tra le tante “zone arancioni” dell’Isola: le scuole rimarranno inaccessibili fino al prossimo 26 gennaio.

A Siracusa Tar sospende ordinanza

Il Tar ha sospeso l’ordinanza emanata dal sindaco di Siracusa: ciò significa che anche qui gli studenti torneranno in classe. Una situazione già verificatasi a Messina, Palermo e Agrigento.

“Il ministero dell’Istruzione ha impugnato l’ordinanza del Comune di Siracusa – ha annunciato il primo cittadino di Siracusa, Francesco Italia, ritenendo non sufficienti il parere tecnico sulla situazione dei contagi in città fornito dall’Asp e l’ordinanza del presidente della Regione siciliana che consentivano ai sindaci di sospendere le attività didattiche in presenza nelle zone arancioni”.