Si torna a discutere delle vaccinazioni dei bambini nella fascia di età 5-11 anni. Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, ha dichiarato che dal 16 dicembre partiranno le vaccinazioni per la fascia 5-11 anni.
“I vaccini sono sicuri, credo sia un bel regalo di Natale per i bambini”,si è espresso cosi Franco Locatelli durante la trasmissioneChe tempo che fa. Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico ha annunciato che, in vista delle vaccinazioni, ci saranno dei percorsi dedicati “soprattutto per i più piccoli che vanno rassicurati”.
Per quanto concerne la prenotazione il sistema sarà simile a quello degli adulti. Per la buona riuscita delle vaccinazioni, sarà necessario il contributo dei genitori e dei pediatri. “I vaccini in età pediatrica hanno riscontri assolutamente positivi – ha aggiunto Locatelli – per quanto riguarda i profili di sicurezza. Non ci sono segnali di allerta. Sono stati sufficientemente testati? Assolutamente sì. La fascia tra 6 e 11 anni è quella in cui c’è maggior crescita di contagi”.
“I bambini vanno vaccinati anche per tutelare la loro presenza a scuola, la didattica in presenza è fondamentale. La maggior parte degli effetti collaterali sono riassumibili nel dolore al braccio per poche ore e un po’ di febbre. I casi di miocardite sono ancor più rari rispetto a quelli degli adolescenti che pure si risolvevano spontaneamente”, ha concluso Locatelli.
















