Attualitร 

Covid, gli esperti: “A Natale pranzi e cene con tavoli separati”

Natale รจ alle porte e con il coronavirus ancora presente le regole per contenere i contagi saranno essenziali. Di seguito le ultime notizie.

Natale รจ alle porte e dopo lo scorso passato in zona rossa quest’anno di prospetta un Natale diverso, fatto di cene e pranzi in famiglia e uscite per le vie del centro a visitare i mercatini natalizi. Ma le misure e le regole non mancheranno per cercare di contenere i contagi da Covid-19 in vista anche dell’arrivo della variante Omicron.

“Durante le feste natalizie se i nonni sono vaccinati, il rischio rispetto al contatto con i nipotini si riduce di molto. Se papร  e mamma sono vaccinati, ancora di piรน. Se anche i nipoti fossero vaccinati sarebbe il massimo. Questโ€™anno perรฒ la cena di Natale in famiglia puรฒ essere piรน serena rispetto allo scorso anno” – dichiaraย Pier Luigi Lopalco, epidemiologo ed ex assessore alla Sanitร  della Puglia.

“Non dobbiamo essere pessimisti, si potranno anche passare con i propri cari, ma rispettando alcune regole che poi sono quelle che conosciamo – dice Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico di Tar Vergata di Roma -. Il fatto di riunirsi tra persone vaccinate riduce il rischio di infezione anche se non lo esclude. Il primo consiglio che posso dare รจ di creare un ‘cordone’ di sicurezza per gli anziani e i fragili, ad esempio per i pranzi e le cene pensare a tavoli separati tra nipoti e nonni. Meglio poi indossare la mascherina e, quando possibile, mantenere sempre un certo distanziamento, soprattutto nei momenti di massimo festeggiamento. Se siamo cauti e accorti questo Natale riusciremo a festeggiarlo in famiglia”.

ย Super Green pass: cosa cambia con la nuova App per i controlli

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!