Altro

Super Green pass, via libera dal Cdm: le misure

Super Green pass
Super Green pass: ora via libera del Cdm. Di seguito le misure presto in vigore.

Super Green pass: arriva il via libera del Consiglio dei Ministri al decreto che intensifica le misure anti-Covid. Secondo quando trapelato da fonti governative il  provvedimento, che è stato varato all’unanimità, sarà valido a partire dal prossimo 6 dicembre e almeno fino al 15 gennaio.

Le misure

Secondo le ultime indiscrezioni, il Super Green pass dovrebbe valere già in “zona bianca” ma probabilmente solo per l’intero periodo natalizio (a partire dal 6 dicembre per proseguire per poco più di un mese). Tuttavia, nel corso della riunione tra Governo, Regioni, Province e Comuni è stato sottolineato che le date potrebbero subire modifiche in base alla situazione epidemiologica.

Quel che appare certo è che le attività ricreative come ristoranti, cinema, stadi, teatri, musei, palestre risulteranno accessibili soltanto a vaccinati e guariti dal Covid-19, ovvero cittadini in possesso del Super Green pass. Dal 6 dicembre il tampone dovrebbe, dunque, risultare utile soltanto per andare a lavoro e compiere spostamenti a lunga percorrenza, oltre che per servizi essenziali. 

Per quanto riguarda le chiusure, queste scatteranno per tutti soltanto nelle Regioni che passeranno in “zona rossa”. Al contrario, queste non riguarderanno più “zone gialle” e “arancioni”. In queste ultime aree, tuttavia, gli accessi ad alcuni luoghi (quali bar, ristorante o palestre) saranno possibili ai soli possessori del Super Green pass già citato.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L‘obbligo di mascherina all’aperto vigerà in zona gialla, senza eccezioni per i vaccinati o guariti dal Covid-19.

Inoltre, quella che fino ad ora è stata una semplice ipotesi ora diviene una certezza: il Green pass non sarà più valido per 12 mesi, ma solo per 9. 

Inoltre, secondo quanto emerso in queste ore, l’obbligo vaccinale verrà esteso ad ulteriori categorie. In particolare, questo dovrebbe scattare dal 15 dicembre  anche per insegnanti e Forze dell’Ordine mentre verrà confermato per sanitari e personale delle Rsa (con estensione alla terza dose).