Scuola

Scuola, approvato nuovo documento: cosa succede se uno studente risulta positivo

scuola covid quarantena studente positivo
Varato nuovo documento su quarantena a scuola in caso di uno o più positivi in classe. Cosa cambierà e quali sono le differenze tra gli studenti vaccinati e non.

È stato approvato il nuovo documento con le indicazioni per quanto riguarda le quarantene a scuola in caso di contagio da covid-19. In tale documento, che sarà diffuso negli edifici scolastici a partire dai prossimi giorni, si prevede che non si debba ricorrere alla Dad in caso di un solo studente positivo. Inoltre, se sono due gli studenti positivi, è prevista una quarantena “selettiva” a seconda se si sia vaccinati o meno, mentre si resta tutti a casa se i casi sono almeno tre, sia tra gli alunni che tra i docenti.

Inoltre, il nuovo protocollo prevede che ad intervenire per risalire ai contatti in caso di positività debba essere il Preside e il Referente covid scolastico e non l’Asl. La scuola deve poi comunicare le disposizioni da intraprendere agli studenti (o ai genitori, in caso di minorenni) e agli insegnanti che sono venuti a contatto con il positivo entro le 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi o l’esecuzione del tampone. In seguito, il referente Covid dovrà comunicare all’Asl le misure adottate.

Cosa succede se c’è un solo positivo

In caso di un solo studente positivo, i compagni dovranno effettuare un tampone il prima possibile e in caso di negatività potranno rientrano subito a scuola ed effettuare un tampone 5 giorni dopo.

La situazione è differente per i docenti che hanno svolto attività in presenza nella classe dell’alunno positivo (o che hanno svolto attività in compresenza con il collega positivo). Infatti, se sono vaccinati faranno il test e resteranno a scuola, se non lo sono andranno in quarantena per 10 giorni anche se il primo test è negativo. Tuttavia, potranno rientrare se il nuovo tampone dà il via libera. Per le altre classi non sono previsti provvedimenti, salvo disposizioni diverse dell’Asl. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La situazione con più positivi

In caso ci fossero due studenti positivi, gli alunni vaccinati e dunque immunizzati negli ultimi 6 mesi potranno continuare la didattica in presenza effettuando i due tamponi a distanza di 5 giorni. Invece, gli studenti non vaccinati dovranno andare in quarantena per 10 giorni effettuando i due tamponi.

Nel caso in cui, gli studenti positivi fossero tre, la classe dovrà andare in quarantena effettuando i tamponi, la differenza in questo caso consiste nel fatto che, i vaccinati faranno la quarantena di 7 giorni e i non vaccinati di 10. In queso caso, inoltre, è prevista la didattica a distanza.