Catania

Maltempo a Catania, situazione “in evoluzione”: gli aggiornamenti

Uragano
Foto tratta dal sito Windy,com
L'uragano mediterraneo "Apollo" sarebbe in avvicinamento: qual รจ la situazione a Catania, per cui tanto si temeva? Gli aggiornamenti a riguardo.

Sono ore all’insegna dell’attesa e del timore quelle vissute dai cittadini di Catania: l’uragano mediterraneo “Apollo” fa ancora paura poichรฉ, secondo le rilevazioni dei radar, questo si starebbe avvicinando all’Isola.

La notte a Catania

Il capoluogo etneo si prepara al peggio sin dal pomeriggio di ieri, quando รจ stato annunciato il livello di allerta maltempo massimo (caratterizzato dal colore rosso), per tutta la Sicilia orientale. Nonostante questo, la notte รจ trascorsa per la cittร  etnea senza particolari criticitร : la Sala Operativa della Protezione Civile, aperta a San Giovanni la Punta, siciliana non ha segnalato danni a persone o cose. Ad ogni modo, non si puรฒ abbassare la guardia: necessario risulta ancora il monitoraggio della situazione.

Di fatto la situazione รจ stata definita “in evoluzione”.

La situazione questa mattina

Questa mattina, su Rai Uno,ย  Salvo Cocina ha sottolineato che a Catania continua a piovere “ma non in maniera intensa”

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

“Se si dovesse mantenere cosรฌ – ha dichiarato – non ci sarebbero criticitร  ulteriori.

Secondo quanto emerso da questo primo bilancio provvisorio, “sono piogge di minore entitร , ma su un terreno che รจ giร  saturo e non puรฒ ricevere acqua ed รจ pericoloso perchรฉ invade le strade e nei terreni puรฒ innescare smottamenti, frane e cadute di fango.ย  Appare necessario, dunque, continuare a mantenere un livello alto di attenzione.

L’aeroporto Fontanarossa

In questa situazione di momentanea calma, lo scalo catanese Fontanarossa comunica agli utenti che al momento i voli sono regolari”. Si registrerebbe, di fatto solo qualche ritardo “ampiamente comprensibile”.ย 

Meteo Catania: le previsioni per le prossime ore

Secondo le previsioni meteo fornite daย IlMeteo.it, la cittร  di Catania continuerร  a subire forti precipitazioni per tutta la giornata. Nello specifico, fino alle ore 14, infatti, vengono segnalate piogge e venti forti.

Dopo le 14, la situazione potrebbe leggermente migliorare: si segnalano comunque piogge abbondanti, ma venti moderati. Durante la serata, infine, si segnala ancora vento forte; tuttavia, le piogge risulteranno essere “consistenti”, dunque il livello di allerta della popolazione dovrร  irrimediabilmente restare, fino a fine emergenza, ancora alto.