Meteo

Meteo Catania, diramata allerta “arancione”, il Comune: “Massima prudenza”

allerta meteo
Il livello di allerta per il maltempo sale: per il Catanese e altre due zone siciliane รจ stata dichiarato lo stato di preallerta "arancione". Per evitare il peggio, alcune scuole hanno chiuso preventivamente; il Comune di Catania invita alla massima prudenza.

Il maltempo che da ormai piรน di una settimana caratterizza le giornate siciliane non sembra piรน voler lasciare l’Isola; al contrario, sembra nuovamente rinforzarsi, tanto da essere previsto per la giornata di oggi, 14 ottobre, per tre province siciliane tra cui quella etnea, un livello di allerta piรน alto, passando da “giallo” ad “arancione”. A tal proposito, il Comune di Acireale, durante il tardo pomeriggio della giornata di ieri ha emanato un’ordinanza che prevedeva la chiusura delle scuole per la giornata odierna.

Come spiegato nel bollettino diramato nelle scorse ore dalla Protezione Civile Regionale, infatti, “persistono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensitร , locali grandinate, frequente attivitร  elettrica e forti raffiche di vento. [โ€ฆ] Per 24-36h, si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti nord, con raffiche fino a burrasca forte sui settori ionici”.

La pioggia, in effetti, รจ giร  arrivata nella cittร  di Catania giร  nelle prime ore di oggi, 14 ottobre: secondo le previsioni meteo diย 3bmeteo, i fenomeni temporaleschi andranno rinforzandosi nella fascia oraria che va tra le 8 e le 11, con forti precipitazioni in arrivo. La pioggia, secondo quanto previsto, durerร  tutta la giornata: si avrร  un miglioramento solo verso le 23.

Per questo motivo, si corre giร  ai ripari, specialmente dopo il violentissimo fenomeno di downburstย che ha creato ingenti danni nella cittร  etnea: ad Acireale, ad esempio, le scuole sono state chiuse in via preventiva. Il Comune di Catania, invece, ha invitato “i cittadini alla massima prudenza, richiamandosi alle raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile regionale: non spostarsi da casa se non strettamente necessario; evitare i sottopassi; non utilizzare mezzi a due ruote; abbandonare per tempo le abitazioni precarie soprattutto se ubicati a ridosso degli alvei di fiumi o torrenti; non sostare in prossimitร  di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!