Test Ammissione

Test Medicina 2021: pubblicato scorrimento graduatoria

test medicina 2021 online graduatoria scorrimento
Test medicina 2021: è online sul portale Universitaly la graduatoria di scorrimento relativa alla facoltà di medicina e chirurgia. Di seguito alcune info utili.

Test Medicina 2021: pubblicata la graduatoria di scorrimento. Infatti, è online e visibile sul portale Universitaly lo scorrimento relativo alla prova.


Primo scorrimento Test Medicina 2021: il nuovo punteggio minimo


Test medicina 2021: come funziona lo scorrimento

Dopo il primo scorrimento, gli assegnati che sono riusciti a conquistare un posto nella loro prima scelta devono procedere all’immatricolazione, mentre i prenotati possono scegliere se iscriversi nell’ateneo in cui risultano prenotati oppure possono decidere di aspettare i successivi scorrimenti, ma devono ricordarsi di manifestare la conferma di interesse a rimanere in graduatoria. La graduatoria, così come gli scorrimenti, dipendono anche e soprattutto dal punteggio minimo richiesto per l’anno in corso.

Tuttavia, non tutti i candidati potranno gioire di questa emozione. Infatti, sono previsti diversi scorrimenti. Dopo quello fondamentale di oggi 6 ottobre. Ma come funzioneranno i successivi scorrimenti?

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Entro le ore 12 del quinto giorno successivo alla graduatoria di scorrimento pubblicata, ogni università deve comunicare al CINECA i nominativi degli studenti immatricolati. In base a questi, l’ente registra le comunicazioni e stila una nuova graduatoria con i posti disponibili. In linea di massima, viene pubblicato uno scorrimento ogni 20 giorni, fino ad esaurimento posti.


Graduatoria Test Medicina 2021: come decidere se immatricolarsi o attendere?


Assegnato o Prenotato? Cosa significa la dicitura

È fondamentale comprendere queste due espressioni. Anche perché i tempi concessi per le immatricolazioni sono davvero molto brevi. Meglio riconoscere la propria posizione, anche a seguito e durante gli scorrimenti. Per non rischiare di perdere il posto.

La voce “Assegnato”, significa che il MIUR ha stabilito per quello studente un posto certo. A quel punto, spetta allo studente immatricolarsi entro quattro giorni lavorativi. Nel caso in cui si tardasse, la conseguenza può essere l’esclusione dalla graduatoria.

Se invece, spunterà la dicitura “Prenotato”, il MIUR non ha stabilito ancora un posto certo per quello studente. Tuttavia non è detta l’ultima parola. Infatti, si sta aspettando che i candidati che in graduatoria vengono prima di quello studente confermino o rinuncino ai posti assegnati.

Test medicina 2021: come immatricolarsi

Gli studenti avranno a disposizione solamente 4 giorni per procedere con l’immatricolazione nell’ateneo in cui sino stati assegnati. Inoltre, il MUR ha specificato che la mancata immatricolazione dei candidati assegnati comporta la rinuncia alla stessa se non esercitata nei termini stabiliti. I candidati “prenotati” non devono necessariamente immatricolarsi entro 4 giorni, ma possono invece aspettare lo scorrimento successivo di graduatoria.