Notizie non positive per quanto riguarda il fronte dei ricoveri per Covid in Sicilia. Il tasso di occupazione dei posti letto sale oggi al 12%, con un aumento dell’1% nelle ultime 24 ore e del 2% nelle ultime 48. La Regione si avvicina così sempre di più alla soglia d’allerta del 15%, che, stando agli ultimi parametri, farebbe scattare la zona gialla nell’Isola.
Già negli ultimi giorni il governatore Musumeci aveva lanciato l’allarme, parlando di possibile zona gialla a causa dell’aumento di contagi e ricoveri.
I numeri nazionali
Il numero dei posti letto Covid occupati in Italia resta attualmente stabile al 4%, ma con oscillazioni (anche preoccupanti) che riguardano le regioni. La Sicilia oggi si avvicina alla soglia critica, con un aumento di un punto percentuale, così come avviene anche nelle Marche e in Piemonte, mentre in calo risultano essere Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta. Lo certifica il rapporto del monitoraggio giornaliero dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).
I dati al Sud
Il Sud vede purtroppo salire la pressione sugli ospedali nei vari reparti. In particolare la Sicilia (12%), seguita da Calabria (10%), Basilicata, Campania e Lazio (tutte tre al 6%) sono le regioni con progressione maggiore. L’Isola inoltre vede un aumento dei ricoveri anche in Terapia intensiva, mentre a livello nazionale il dato resta stabile al 3%. Invece, proprio l’Isola, insieme con la Regione Lazio, vede un aumento di un punto percentuale che li porta a quota 6%.