Inizieranno a settembre i test d’ammissione all’Università di Catania. Ogni anno sono migliaia i candidati che si presentano alle prove, sperando di realizzare il proprio sogno.
Test Medicina, Odontoiatria e Professioni sanitarie
Il 3 settembre toccherà agli aspiranti camici bianchi, che sosterranno la prova in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria. Il test avrà inizio alle 13.00, ma prima si svolgeranno tutte le procedure di riconoscimento.
Come ogni anno, la prova avrà una durata di 100 minuti e ci saranno 60 quesiti a risposta multipla (5 opzioni) sui seguenti argomenti: cultura, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. I posti disponibili sono 400 per Medicina e 25 per Odontoiatria.
Le aspiranti matricole di Professioni sanitarie, invece, si metteranno in gioco il 14 settembre.
Numero programmato locale
Oltre ai test a numero programmato nazionale, l’Università di Catania presenta una vasta scelta di corsi a numero programmato locale sia umanistici che scientifici.
Quest’anno, così come il precedente, le graduatorie saranno stilate in base al voto di diploma a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Gli indirizzi disponibili sono: Beni culturali, Filosofia, lettera, Lingue e culture europee euroamericane ed orientali, Mediazioni linguistica e interculturale Scienze e lingue per la comunicazione, Scienze del turismo, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze e tecniche psicologiche, Sociologia e servizio sociale, Economia aziendale, Economia, Scienze biologiche, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Scienze farmaceutiche applicate, Farmacia, Biotecnologie, Scienze motorie.
Corsi di Laurea magistrale biennale
C’è invece tempo fino al 30 agosto per iscriversi a uno dei corsi di Laurea magistrale biennale, come:
- Biotecnologie mediche;
- Scienze del testo per le professioni digitali;
- Psicologia;
- Scienze chimiche;
- Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate;
- Scienze pedagogiche e progettazione educativa;
- Data Science for Management (in inglese);
- Scienze infermieristiche e ostetriche;
- Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.
In questo caso si tratta di corsi a numero non programmato, e cioè non è stato fissato un limite massimo di iscritti. Ma occorre comunque avviare le procedure di iscrizione, rese note sul sito ufficiale dell’Università di Catania.